L’attività dei bambini: Disegni su “La donna è…”, ovvero sul maltrattamento e la violenza contro le donne
Un progetto educativo e di sensibilizzazione
Anche la maestra Pina della classe 5^ H presso la Scuola Primaria “Cirielli” dell’Istituto Comprensivo “Falcone Borsellino” di Bari ha proposto ai suoi alunni la filastrocca “La donna è…” di Costanza De Luca. Questo progetto educativo ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i bambini sul tema della violenza contro le donne, un argomento delicato ma di fondamentale importanza.
La filastrocca come strumento di riflessione
La filastrocca “La donna è…” è stata utilizzata come punto di partenza per una riflessione profonda. La maestra Pina ha chiesto ai bambini di immaginare e rappresentare attraverso i loro disegni le donne che subiscono maltrattamenti e violenza. Questo esercizio ha permesso ai bambini di esprimere le loro emozioni e pensieri su un tema complesso, utilizzando l’arte come mezzo di comunicazione.
I disegni dei bambini
I bambini della classe 5^ H si sono espressi con alcuni significativi disegni che rappresentano il maltrattamento e la violenza subita dalle donne. Ogni disegno racconta una storia, mostrando la sensibilità e la comprensione dei bambini verso questo grave problema sociale. I disegni variano da rappresentazioni simboliche a scene più dirette, tutte accomunate da un forte messaggio di denuncia e solidarietà.
Un messaggio di speranza e cambiamento
Attraverso questa attività, la maestra Pina ha voluto non solo sensibilizzare i bambini, ma anche trasmettere un messaggio di speranza e cambiamento. I disegni dei bambini sono stati esposti in una mostra all’interno della scuola, permettendo a genitori, insegnanti e compagni di vedere e riflettere sul lavoro svolto. Questa esposizione ha suscitato grande interesse e ha contribuito a promuovere una maggiore consapevolezza sulla violenza di genere.
Considerazioni finali
L’iniziativa della maestra Pina ha dimostrato come l’educazione possa giocare un ruolo cruciale nella lotta contro la violenza di genere. Coinvolgendo i bambini in attività creative e riflessive, è possibile sviluppare empatia e consapevolezza fin dalla giovane età. I disegni dei bambini della classe 5^ H sono un potente esempio di come l’arte possa essere utilizzata per affrontare temi difficili e promuovere un cambiamento positivo nella società.
I disegni creati dai bambini saranno presentati all’interno della scuola il 25 novembre. Questa occasione offrirà al Dirigente Scolastico, ai rappresentanti dei genitori, agli insegnanti e agli alunni l’opportunità di apprezzare e riflettere sul lavoro svolto. L’iniziativa non solo attirerà molta attenzione, ma servirà anche a sensibilizzare ulteriormente sul tema della violenza di genere.
Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/laboratorio-creativo/cane-bianco/
Leggi anche https://schedescuola.it/disegni-la-donna-e/