Il dipartimento prova scritta di Matematica definisce alcuni criteri di valutazione. I criteri fanno riferimento agli indicatori e ai descrittori, approvati e condivisi dai docenti.
Strutturazione della prova
La prova scritta d’esame, su proposta del dipartimento di matematica, è strutturata per accertare le capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite dall’alunna e dall’alunno tenendo a riferimento le aree previste dalle Indicazioni Nazionali (Numeri; Spazio e Figure; Relazioni e Funzioni; Dati e Previsioni).
Il dipartimento di matematica tiene conto che l’esame fa parte di un processo formativo continuo e che rappresenta per l’alunno un momento di autovalutazione del proprio operato. Considerato ciò, i docenti del dipartimento stabiliscono che la prova scritta sia formulata sulla base delle tematiche svolte durante il percorso formativo.
Quindi i docenti discutono sulla valutazione della prova
Il dipartimento ritiene altresì che l’esito della prova venga valutato secondo una serie di descrittori. I descrittori sono riportati nella griglia che segue.
Descrittori della prova:
Conoscenza degli elementi specifici della disciplina
Applicazione di regole, formule e procedimenti
Identificazione e descrizione delle procedure di risoluzione dei problemi e padronanza delle procedure di calcolo
Comprensione ed uso del linguaggio specifico e simbolico
L’esame è organizzato su quattro/cinque quesiti che non comportano soluzioni dipendenti l’una dall’altra. Tutti i quesiti sono presentati in forma progressiva, con sviluppo del tema proposto a partire da conoscenze semplici a più complesse.
L’articolazione della prova permetterà di verificare il grado di sviluppo delle conoscenze, abilità e competenze raggiunte da ogni singolo alunno/a.
L’ esattezza delle soluzioni ai singoli quesiti rileverà il modo in cui le capacità operative e logico-formali saranno state messe in atto nell’ elaborato. La registrazione degli esiti dei singoli punti concorrerà alla formulazione del giudizio della prova scritta.
Alunni/e DVA e DSA
Gli alunni/e DVA e DSA possono usufruire degli strumenti compensativi e delle misure dispensative. Tali misure sono previste nel loro piano e utilizzate durante l’anno.
Segui https://rimediomeopatici.com/ledum-palustre/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/
Leggi anche https://schedescuola.it/aiutiamo-la-terra/