Il decalogo dello studente è composto dalle regole fondamentali che caratterizzano la vita scolastica dei nostri alunni.
- Arriva a scuola in orario: può essere tollerato un imprevisto, ma non un’abitudine. Ricorda: se arrivi tardi all’aeroporto perdi il volo
- Sii puntuale nelle consegne
- Ascolta l’insegnante quando parla alla classe; è anche un segno di rispetto. Stare attento in classe ti aiuta a studiare meglio e a casa farai la metà del lavoro. Anche prendere appunti ti agevolerebbe nel senso che ti aiuterebbe a studiare.
- Alza la mano per parlare è davvero una semplice regola di buona educazione: chiedere la parola senza interrompere con la voce inoltre bendispone l’interlocutore e aumenta l’attenzione intorno a quello che stai per dire.
- Fai i compiti, anche quelli che non ti piacciono. I compiti fanno parte del lavoro dello studente, e servono a non restare indietro. Usa il giusto metodo di studio, ti farà risparmiare tempo e rendere di più
- Non gettare cartacce a terra e tieni pulito il tuo posto in classe. Non c’è ma che tenga: tenere pulito l’ambiente in cui passi ogni giorno la metà del tuo tempo è una buona idea sia per te che per le persone con cui lo dividi.
- Cerca di tenere in ordine lo zaino e assicurati che al suo interno ci sia solo il materiale necessario per le lezioni, seguendo l’orario del giorno. Meglio pensarci la sera prima di andare a dormire che la mattina con i minuti contati!
-
Saluta chi entra e chi esce dall’aula, salutare è un semplice segno di rispetto.
- Segui la fila e rimani al tuo posto. Ciò è estremamene importante ad esempio durante le gite scolastiche o le esercitazioni antincendio – cercare di restare compatti serve a non perdersi e a non dare disturbo a chi ci sta intorno.
- Sii rispettoso con tutti. Non parliamo solo di insegnante e compagni di classe, ma di tutte le figure che orbitano nella scuola. Non esiste un lavoro più importante di un altro: tutte le figure professionali meritano lo stesso rispetto e la stessa educazione.
CONSIGLIO:
E’ consigliabile da parte degli alunni assumere un comportamento sincero, volenteroso, collaborativo, per trascorrere in armonia e serenità una buona giornata scolastica.
FIRMA DEI GENITORI FIRMA DELL’ALUNNO
Segui https://rimediomeopatici.com/relazione-corpo-mente/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/bellezza-salute/saponette/
Leggi https://ricettedirita.it/secondi-piatti/pesce/
Leggi anche https://schedescuola.it/una-mostra-a-scuola/