Debate: Il Ruolo della Scuola
Il debate è un’attività didattica stimolante che favorisce lo sviluppo del pensiero critico, la capacità di argomentare e il lavoro di squadra. Questo tema offre spunti interessanti sul ruolo della scuola ed è idoneo per le diverse fasce d’età dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria, adattando il linguaggio e le modalità alle competenze dei partecipanti.
Per la Scuola Primaria: Un Dibattito Giocoso sul Ruolo della Scuola
Obiettivo dell’Attività:
Aiutare i bambini a riflettere su come la scuola contribuisca alla loro crescita, evidenziando aspetti come l’apprendimento, l’amicizia, il gioco e il rispetto delle regole.
Introduzione:
Insegnante: “Che cos’è e cosa fa la scuola per noi? Ci aiuta solo a imparare? Oppure è un posto dove succedono tante altre cose importanti?”
Organizzazione:
- Formazione dei Gruppi:
Dividete la classe in due squadre: una sostiene che il ruolo principale della scuola sia imparare; l’altra che sia socializzare e crescere insieme agli altri. - Preparazione:
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- Fornite alcuni spunti ai bambini con domande stimolo:
- La scuola serve solo per studiare?
- Quanto sono importanti gli amici che troviamo a scuola?
- Cosa impariamo giocando o lavorando insieme?
- Ogni gruppo prepara semplici argomenti (massimo 3-4 idee per squadra).
- Fornite alcuni spunti ai bambini con domande stimolo:
- Il Dibattito:
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- Un moderatore (può essere l’insegnante) dà la parola ai due gruppi a turno.
- Ogni squadra espone un’idea alla volta, utilizzando esempi pratici.
- Conclusione del Debate “Il Ruolo della Scuola”:
Dopo il dibattito, i bambini riflettono insieme su ciò che hanno ascoltato, cercando di capire che entrambi gli aspetti sono fondamentali.
Attività Creativa Finale:
I bambini disegnano un cartellone intitolato “La mia scuola ideale” combinando le idee emerse dal dibattito (es. aula piena di libri, spazio per il gioco, attività con amici).
Per la Scuola Secondaria: Un Dibattito Critico sul Ruolo della Scuola
Obiettivo dell’Attività:
Favorire un confronto articolato sul ruolo educativo, sociale e formativo della scuola, sviluppando capacità di argomentazione e ascolto.
Introduzione:
Insegnante: “La scuola è un luogo che ci prepara alla vita. Ma qual è il suo ruolo più importante? Dare conoscenze? Insegnare a stare nel mondo? O qualcos’altro?”
Organizzazione:
- Formazione dei Gruppi:
Dividete la classe in due o più squadre, con posizioni contrapposte. Ad esempio:
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- Squadra A: “La scuola serve principalmente per insegnare conoscenze teoriche.”
- Squadra B: “La scuola serve per formare cittadini responsabili e consapevoli.”
- Ricerca e Preparazione:
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- Ogni gruppo ricerca informazioni e prepara argomenti a sostegno della propria tesi.
- Devono includere esempi concreti, dati, esperienze personali o citazioni.
- Struttura del Dibattito:
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- Introduzione: Ogni squadra espone il proprio punto di vista (3 minuti a squadra).
- Argomentazione: Ogni squadra approfondisce i propri argomenti, rispondendo alle obiezioni degli avversari.
- Domande e Conclusioni: Il pubblico (i compagni o l’insegnante) può fare domande. Le squadre concludono il dibattito riassumendo i loro punti chiave.
- Discussione e Feedback:
Dopo il dibattito, riflettete insieme:
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- Quali argomenti sono stati più convincenti?
- Cos’hanno imparato sul ruolo complesso della scuola?
Attività di Sintesi:
Gli studenti scrivono un breve articolo o un post immaginario sui social dal titolo “Che cos’è per me la scuola?”, integrando i punti emersi nel dibattito.
Obiettivi delle Attività (per entrambe le fasce):
- Competenze trasversali: Ascolto attivo, rispetto dei turni, collaborazione.
- Competenze cognitive: Analisi critica, elaborazione di idee, capacità di sintesi.
- Valori: Consapevolezza del ruolo della scuola come luogo di crescita personale e collettiva.
Il debate non solo aiuta a sviluppare il pensiero critico, ma anche a comprendere meglio la ricchezza della scuola come spazio per apprendere e vivere insieme.
Griglia delle Competenze per il Debate
La griglia di valutazione tiene conto delle competenze chiave sviluppate durante l’attività di debate. Ogni competenza è suddivisa in quattro livelli: Iniziale, Base, Intermedio e Avanzato.
1. Comunicazione e Capacità di Argomentazione
Livello | Descrizione |
Iniziale | Espone poche idee, con difficoltà a organizzare il discorso e con un linguaggio limitato. |
Base | Espone le idee principali con un linguaggio semplice, ma coerente. Argomenta in modo parziale e con qualche supporto da parte del gruppo. |
Intermedio | Espone le idee con chiarezza, supportandole con esempi e argomentazioni logiche. Partecipa in modo attivo al dibattito. |
Avanzato | Utilizza un linguaggio ricco e argomentazioni approfondite, dimostrando sicurezza nel controbattere e proporre soluzioni. |
2. Capacità di Lavorare in Gruppo
Livello | Descrizione |
Iniziale | Contribuisce poco al lavoro del gruppo, mostrando difficoltà nel coordinarsi con i compagni. |
Base | Collabora in modo semplice, accettando suggerimenti e partecipando con alcune idee al lavoro di squadra. |
Intermedio | Collabora in modo attivo, proponendo soluzioni e rispettando le opinioni altrui. |
Avanzato | È un elemento guida del gruppo, favorisce il dialogo tra i membri e coordina il lavoro con efficacia. |
3. Capacità di Ascolto Attivo
Livello | Descrizione |
Iniziale | Mostra difficoltà nel mantenere l’attenzione e nel rispondere in modo pertinente alle idee degli altri. |
Base | Ascolta in modo semplice, mostrando interesse per alcune parti del dibattito e fornendo risposte essenziali. |
Intermedio | Dimostra un ascolto attivo, cogliendo punti chiave del discorso altrui e rispondendo in modo adeguato. |
Avanzato | Mostra un’attenzione completa al discorso degli altri, rispondendo con precisione e collegando le idee al dibattito generale. |
4. Pensiero Critico e Capacità di Sintesi
Livello | Descrizione |
Iniziale | Ha difficoltà a formulare riflessioni critiche o a sintetizzare le idee discusse. |
Base | Formula riflessioni semplici e sintetizza alcuni punti del dibattito, con qualche imprecisione. |
Intermedio | Analizza il tema con chiarezza, identificando i punti chiave e sintetizzandoli in modo efficace. |
Avanzato | Dimostra eccellente capacità di analisi, con riflessioni originali e sintesi precisa delle idee discusse. |
5. Creatività e Originalità (attività finale di sintesi o disegno)
Livello | Descrizione |
Iniziale | Mostra difficoltà nel proporre idee originali o nel partecipare all’attività creativa. |
Base | Contribuisce con idee semplici e utilizza strumenti base per completare l’attività creativa. |
Intermedio | Propone idee interessanti e sviluppa il lavoro creativo in modo attivo, con buoni risultati. |
Avanzato | Dimostra notevole creatività e originalità, portando un contributo significativo all’attività finale. |
Adattamenti del Debate “Il Ruolo della Scuola”per Alunni con BES
- Comunicazione e Argomentazione: Possibilità di utilizzare schemi visivi o brevi frasi per esporre le idee.
- Ascolto e Partecipazione: Supporto con domande guida o pause frequenti per favorire la concentrazione.
- Lavoro di Gruppo: Assegnazione di ruoli chiari e definiti per facilitare la collaborazione.
- Attività Creativa: Riduzione della complessità e utilizzo di materiali pratici e semplici da gestire.
Questa griglia consente una valutazione chiara e differenziata, valorizzando i progressi individuali e collettivi degli studenti.
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