Costruiamo una serra

Costruiamo una serra

Costruiamo una serra: Un Compito di Realtà per Imparare le Scienze sul Campo

Introduzione
Il compito di realtà “Costruiamo una serra” permette agli alunni della quarta classe della Scuola Primaria e della prima classe della Scuola Secondaria di Primo Grado di approfondire il fenomeno della fotosintesi clorofilliana. Attraverso l’osservazione pratica e la progettazione, i ragazzi scopriranno l’importanza dei processi vitali delle piante e delle condizioni ambientali necessarie per il loro sviluppo, acquisendo competenze scientifiche e pratiche in modo divertente e coinvolgente.

Fotosintesi clorofilliana 6 CO2 + 6 H2 O → C6 H12 O6 + 6 O2

dove l’anidride carbonica e l’acqua reagiscono per produrre glucosio e ossigeno

Situazione e Contesto

Gli studenti, partendo dalla conoscenza della fotosintesi e delle funzioni vitali delle piante, saranno chiamati a progettare e costruire una piccola serra da utilizzare in classe. La serra diventerà un laboratorio vivo per osservare le piante e monitorare i loro processi di crescita, promuovendo il lavoro di gruppo e lo spirito di osservazione scientifica.

Attività e Consegna Operativa

  1. Progettare la serra: Gli studenti pianificano, in gruppi, la costruzione della serra scegliendo materiali riciclati (bottiglie di plastica, contenitori trasparenti, terra e semi).
  2. Costruire e sperimentare: I gruppi costruiscono la serra e piantano semi per osservare come crescono in condizioni controllate.
  3. Monitorare: Durante una settimana, gli alunni annotano i cambiamenti, registrano i dati (altezza delle piante, colore, eventuali problemi) e scattano foto per documentare il processo.
  4. Riflettere: Ogni gruppo presenta il proprio lavoro, confronta i risultati e riflette sulle difficoltà incontrate e sulle scelte effettuate.

Modalità di Lavoro

  • Fase individuale: Gli studenti apprendono i concetti teorici sulla fotosintesi attraverso video e letture guidate.
  • Fase di gruppo: Progettazione e costruzione della serra.
  • Fase collettiva: Discussione e confronto in classe dei risultati ottenuti da ciascun gruppo.

Destinatari

  • Classe 4ª della Scuola Primaria
  • Classe 1ª della Scuola Secondaria di Primo Grado

Tempi

  • 1 ora: Studio autonomo e visione del video sulla fotosintesi.
  • 4 ore distribuite in due giorni: Progettazione e costruzione della serra.
  • 1 settimana: Monitoraggio e raccolta dei dati.

Fasi di Lavorazione

  1. Apprendimento autonomo: Studio della teoria e brainstorming in classe.
  2. Progettazione: Discussione in gruppo per definire materiali, struttura e tipologia di piante.
  3. Costruzione della serra: Realizzazione pratica con materiali semplici e riciclati.
  4. Monitoraggio e osservazione: Annotazione dei dati su un diario di bordo e confronto in classe.
  5. Presentazione: Esposizione dei risultati e riflessione collettiva sulle difficoltà e i successi del progetto.

Adattamenti per Alunni con BES

  • Attività semplificate: Fornitura di materiali già predisposti e guida passo-passo nella costruzione.
  • Tempi flessibili: Maggior tempo per la progettazione e l’osservazione.
  • Supporti visivi e schede guida: Utilizzo di immagini e brevi testi per agevolare la comprensione.

Obiettivi e Traguardi

  • Conoscere: I processi vitali delle piante e la fotosintesi clorofilliana.
  • Capire: L’importanza delle condizioni ambientali per la sopravvivenza delle piante.
  • Applicare: La capacità di costruire una serra e monitorare le sue piante.
  • Analizzare: Le scelte progettuali e le difficoltà incontrate.
  • Valutare: I risultati ottenuti e il funzionamento della serra.
  • Creare: Una piccola serra e documentarne il funzionamento.

Competenze Chiave, Abilità e Conoscenze

  • Competenze Chiave
    • Competenza in scienze e tecnologia
    • Collaborazione e lavoro di gruppo
    • Spirito di iniziativa e problem-solving
  • Abilità
    • Progettare una serra.
    • Monitorare i cambiamenti delle piante.
    • Analizzare i risultati di un esperimento pratico.
  • Conoscenze
    • La fotosintesi clorofilliana.
    • Le condizioni ambientali per la vita delle piante.

Rubrica di Valutazione delle Competenze

Livello Conoscenze Abilità Competenze
Iniziale Conosce parzialmente i processi vitali. Svolge le attività con difficoltà. Partecipa con supporto dell’insegnante.
Base Conosce i concetti fondamentali della fotosintesi. Svolge attività semplici in autonomia. Collabora con i compagni e applica le conoscenze.
Intermedio Approfondisce e rielabora le conoscenze. Applica le conoscenze con autonomia. Guida il gruppo nelle scelte operative.
Avanzato Analizza e rielabora criticamente i contenuti. Propone miglioramenti e soluzioni innovative. Coordina e presenta il lavoro del gruppo in modo efficace.

Conclusione

Questo compito di realtà rappresenta un approccio concreto e pratico all’apprendimento scientifico. Costruendo una serra, gli alunni non solo comprendono i meccanismi della natura, ma imparano a lavorare insieme, a risolvere problemi e a riflettere sulle loro esperienze. Una lezione di scienza che diventa un laboratorio di vita!

Questionario Metacognitivo

Titolo: Riflettiamo sull’attività “Costruiamo una serra”

  1. Cosa hai imparato?
    • Quali nuovi concetti hai appreso sulla fotosintesi clorofilliana?
    • Cosa hai scoperto sui bisogni delle piante per crescere?
  1. Come hai lavorato?
    • Qual è stato il tuo contributo nella progettazione e costruzione della serra?
    • Hai incontrato difficoltà? Come le hai superate?
  1. Cosa hai trovato interessante?
    • Qual è stata la parte più divertente o coinvolgente dell’attività?
    • C’è qualcosa che ti ha sorpreso?
  1. Come puoi migliorare?
    • Quali aspetti del tuo lavoro pensi di poter fare meglio?
    • Se dovessi rifare l’attività, cosa cambieresti?
  1. Come hai collaborato con i compagni?
    • Hai ascoltato le idee degli altri?
    • Sei riuscito a proporre le tue idee in modo chiaro?
  1. Quali competenze hai sviluppato?
    • Ti senti più sicuro nel progettare o realizzare un oggetto?
    • Hai imparato a osservare e registrare dati in modo scientifico?

Rubrica delle Osservazioni

Aspetto Osservato Descrizione Indicatori di Osservazione
Partecipazione Attiva Coinvolgimento durante l’attività, proposte e contributi al lavoro di gruppo. Partecipa con entusiasmo, propone idee, collabora con i compagni.
Autonomia Capacità di svolgere compiti autonomamente e di risolvere problemi. Completa le attività con minima supervisione, cerca soluzioni in caso di difficoltà.
Collaborazione Capacità di lavorare in gruppo e rispettare i turni di parola. Lavora in armonia con il gruppo, ascolta e valorizza le idee degli altri.
Comprensione dei Concetti Capacità di applicare le conoscenze teoriche durante la costruzione della serra. Comprende i principi della fotosintesi e li collega al progetto della serra.
Creatività e Iniziativa Originalità e capacità di proporre soluzioni innovative nella progettazione e realizzazione. Propone idee originali per migliorare il progetto e affronta con creatività eventuali ostacoli.
Documentazione del Lavoro Precisione e completezza nel registrare le fasi di lavoro e i dati di osservazione. Annota regolarmente i progressi, usa foto o disegni per documentare le fasi del progetto.
Riflessione Finale Capacità di analizzare il proprio lavoro e trarre conclusioni. Riflette sulle scelte effettuate, identifica punti di forza e aspetti da migliorare.

Questi strumenti aiutano l’insegnante a osservare e valutare non solo i risultati finali ma anche il percorso di apprendimento, valorizzando il contributo di ciascun alunno nel compito di realtà.

Costruiamo una serra
Costruiamo una serra

Leggi https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/afonia-raucedine/

Leggi anche https://schedescuola.it/la-nostra-terra/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *