Conoscere per Connettermi Sicuro

“Conoscere per Connettermi Sicuro: Un Viaggio nella Sicurezza Online”

Introduzione:

Benvenuti al compito di realtà “Conoscere per Connettermi Sicuro”! Un compito in cui gli studenti saranno impegnati ad esplorare il mondo della sicurezza online. L’obiettivo principale è sviluppare la consapevolezza riguardo al bullismo, al cyberbullismo e all’uso responsabile dei dispositivi tecnologici come tablet e computer. Gli studenti, divisi in gruppi collaboreranno alla progettazione e anche alla realizzazione di un cartellone o di una brochure da presentare ai compagni delle altre classi. Durante il percorso, svilupperanno competenze trasversali come l’imparare ad imparare, la capacità imprenditoriale, la comunicazione in lingua madre e l’uso consapevole della tecnologia. Il compito mira anche a promuovere un ambiente scolastico più consapevole e rispettoso

Per garantire la sicurezza online, ricordiamo alcune regole fondamentali:
  1. Utilizzare una connessione Internet sicura: Assicuratevi di navigare su reti affidabili e protette.
  2. Scegliere password complesse: Proteggete i vostri account con password robuste.
  3. Abilitare l’autenticazione a più fattori: Rendete più difficile l’accesso non autorizzato.
  4. Mantenere aggiornati software e sistemi operativi: Le patch correggono vulnerabilità.
  5. Verificare l’affidabilità dei siti Web: Prima di condividere informazioni, assicuratevi che i siti siano attendibili.
  6. Controllare le impostazioni per la privacy: Leggete attentamente le informazioni sulla privacy e proteggete i vostri dati personali.

Insieme, esploreremo il mondo digitale in modo consapevole e anche responsabile!

Gli studenti dovranno:
  • Ricerca: Approfondire le conoscenze sul bullismo e il cyberbullismo, comprendendo le modalità con cui si manifestano e anche i rischi associati.
  • Creazione: Progettare e realizzare un cartellone visivo che sintetizzi le informazioni chiave sul tema.
  • Comunicazione: Creare una brochure informativa che illustri strategie per prevenire e affrontare il bullismo e il cyberbullismo.
  • Presentazione: Condividere il loro lavoro con i compagni delle classi, sensibilizzandoli sull’importanza di un uso consapevole dei dispositivi tecnologici e sulla lotta contro il bullismo.

Situazione e Contesto:

Il compito di realtà “Conoscere per Connettermi Sicuro” coinvolge gli studenti delle classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo Grado. L’obiettivo è sviluppare la consapevolezza riguardo alla sicurezza online, con particolare attenzione al bullismo e al cyberbullismo. Gli studenti collaboreranno in gruppi per creare un cartellone e anche una brochure da presentare alle altre classi dell’Istituto.

Attività e Consegna Operativa:

Gli studenti dovranno:

1. Ricerca e Analisi: Esplorare tematiche legate alla sicurezza online, raccogliendo informazioni su bullismo, cyberbullismo e anche uso responsabile dei dispositivi tecnologici.
  2. Progettazione del Cartellone e della Brochure: Creare un cartellone e una brochure che sintetizzino le informazioni raccolte.
  3. Presentazione alle Classi Quarte: Illustrare il proprio lavoro alle altre classi, sensibilizzandole sulla sicurezza online.

Modalità di Lavoro:

Gli studenti lavoreranno in gruppi utilizzando risorse digitali e anche materiali cartacei. Saranno incoraggiati a collaborare, condividere idee e sviluppare competenze trasversali.

Destinatari:

Le altre classi saranno il pubblico destinatario del cartellone e anche della brochure.

Tempi e Fasi di Elaborazione del Prodotto:

1. Ricerca e Analisi: 1 settimana.
  2. Progettazione: 2 settimane.
  3. Realizzazione del Cartellone e della Brochure: 3 settimane.
  4. Presentazione alle altre Classi: 1 settimana.

Discussione sul Prodotto Finale e sulle Fasi di Lavorazione:

Gli studenti discuteranno il prodotto finale, valutando la chiarezza delle informazioni, l’efficacia del design e la capacità di sensibilizzare le classi sulla sicurezza online. Saranno incoraggiati a riflettere sulle fasi di lavorazione e anche a identificare eventuali miglioramenti futuri.

Conoscere per Connettermi Sicuro

Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/raffreddore-e-rinite-allergica/

Segui anche https://ricettedirita.it/varie/pizze/

Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/laboratorio-creativo/mimosa-con-batuffoli/