Comprendere per agire

Comprendere per agire

“Comprendere per Agire: Scopriamo e Contrastiamo l’Analfabetismo Funzionale”

Introduzione

Viviamo in un mondo pieno di informazioni, ma non sempre siamo in grado di comprenderle e utilizzarle correttamente. Questo fenomeno si chiama analfabetismo funzionale: riguarda persone che, pur sapendo leggere e scrivere, non riescono a usare queste competenze nella vita quotidiana. Il progetto “Analfabeti Funzionali” mira a sensibilizzare gli alunni su questo tema e a spingerli a riflettere su soluzioni pratiche. L’attività porterà i bambini e i ragazzi a fare ricerche, analisi e proposte creative, sviluppando competenze critiche e sociali.

Descrizione del Compito di Realtà “Comprendere per agire”

Situazione e Contesto

Gli alunni partiranno dall’osservazione del mondo intorno a loro: difficoltà di comprensione di testi scritti, problemi nell’interpretare istruzioni o grafici, e poca consapevolezza dei messaggi mediatici. Verranno guidati a comprendere che il problema dell’analfabetismo funzionale è diffuso e ha implicazioni sociali ed economiche importanti.

Attività e Consegna Operativa

Gli alunni, organizzati in gruppi, dovranno:

  1. Ricercare e comprendere il concetto di analfabetismo funzionale (cos’è, cause, conseguenze).
  2. Osservare e raccogliere dati reali o simulati su casi di difficoltà nella comprensione di testi, istruzioni o messaggi mediatici.
  3. Proporre soluzioni creative e pratiche, come giochi educativi, campagne di sensibilizzazione, o progetti di supporto.
  4. Presentare il lavoro finale attraverso un prodotto a scelta tra: poster informativi, video, presentazioni digitali o cartelloni illustrativi.

Modalità di Lavoro

  • Individuale: ricerca di base e lettura di testi semplici.
  • In gruppo: discussione, analisi dei dati, ideazione delle soluzioni e preparazione del prodotto finale.

Destinatari

  • Bambini della Scuola Primaria (classi quarte e quinte) con attività semplificate.
  • Ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado, con compiti più approfonditi e creativi.
  • Alunni con BES: attività adattate in base alle loro capacità, con utilizzo di strumenti compensativi (immagini, video esplicativi, mappe concettuali).

Tempi

  • Durata complessiva: 2 settimane.
  • Fasi di lavoro:
    • 1ª settimana: introduzione al tema e raccolta informazioni.
    • 2ª settimana: analisi, proposta di soluzioni e preparazione del prodotto finale.

Obiettivi e Traguardi

Obiettivi Formativi

  • Sensibilizzare sul tema dell’analfabetismo funzionale.
  • Sviluppare capacità di analisi critica e problem solving.
  • Lavorare in gruppo in modo collaborativo.

Traguardi di Sviluppo

  • Comprendere il fenomeno dell’analfabetismo funzionale.
  • Riflettere sulle implicazioni sociali e personali di questo problema.
  • Produrre un elaborato finale chiaro e creativo.

Competenze Chiave

  • Competenza alfabetica funzionale: comprendere e analizzare testi scritti e visivi.
  • Competenza digitale: utilizzare strumenti digitali per la ricerca e la presentazione dei risultati.
  • Competenza sociale e civica: collaborare con il gruppo e proporre soluzioni per un problema sociale.

Abilità e Conoscenze

  • Abilità:
    • Ricercare informazioni.
    • Lavorare in modo autonomo e collaborativo.
    • Proporre soluzioni creative e pratiche.
  • Conoscenze:
    • Concetto di analfabetismo funzionale.
    • Tecniche di analisi di problemi sociali.
    • Strategie di comunicazione efficace.

Comprendere per agire: Rubrica di Valutazione delle Competenze

LivelloComprensione del problemaCollaborazione e lavoro di gruppoOriginalità delle soluzioniQualità del prodotto finale
InizialeDimostra difficoltà a comprendere il tema.Partecipazione limitata e non attiva.Soluzioni poco pertinenti o assenti.Prodotto finale incompleto o disorganizzato.
BaseComprende il problema in modo semplice.Partecipa con supporto del gruppo.Proposte semplici e già conosciute.Prodotto finale chiaro ma poco elaborato.
IntermedioAnalizza il problema con una visione più ampia.Collabora attivamente con il gruppo.Soluzioni pertinenti e ben argomentate.Prodotto finale ben strutturato e creativo.
AvanzatoComprende e analizza il problema in modo approfondito.È un elemento di riferimento nel gruppo.Proposte innovative e ben elaborate.Prodotto finale eccellente, chiaro e creativo.

Questionario Metacognitivo

Fasi

1: Prima del progetto

  1. Sai cosa significa “analfabetismo funzionale”?
  2. Quali domande hai su questo tema?
  3. Cosa ti aspetti di imparare da questa attività?

2: Durante il progetto

  1. Hai trovato facile o difficile lavorare in gruppo? Perché?
  2. Qual è stata la parte più interessante del progetto?
  3. Hai avuto difficoltà nella ricerca delle informazioni? Come le hai superate?

3: Dopo il progetto

  1. Sei soddisfatto delle soluzioni proposte dal tuo gruppo?
  2. Cosa hai imparato sul fenomeno dell’analfabetismo funzionale?
  3. Se rifacessi il progetto, cosa cambieresti o miglioreresti?

Rubrica delle Osservazioni

Area di OsservazioneIndicatoriNote dell’Osservatore
Comprensione del temaMostra di aver compreso il concetto di analfabetismo funzionale.
Ricerca e analisiRaccoglie e analizza dati pertinenti al tema.
CollaborazioneCollabora attivamente con i compagni rispettando i ruoli.
Creatività e problem solvingPropone soluzioni innovative e pratiche.
Presentazione del prodottoIl prodotto finale è chiaro, completo e ben presentato.

Questi strumenti assicurano una valutazione olistica e inclusiva, considerando anche eventuali adattamenti per alunni con bisogni educativi speciali (BES).

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