All'ombra di un albero

All’ombra di un albero

“All’ombra di un albero: Scopriamo i segreti del movimento delle ombre”

Introduzione

Il compito di realtà invita gli studenti a osservare un fenomeno naturale legato al sole e al tempo: il movimento dell’ombra di un albero durante la ricreazione. Attraverso l’osservazione diretta e attività pratiche, gli studenti esploreranno come il movimento del sole nel cielo influenzi le ombre, scoprendo la relazione tra scienza e ambiente quotidiano.

Descrizione del Compito di Realtà “All’ombra di un albero”

Situazione e Contesto

Durante la ricreazione, ti sei messo all’ombra di un albero per ripararti dal sole. Con il passare del tempo, ti accorgi che l’ombra si è spostata e non sei più al fresco. Ti chiedi: “Perché l’ombra cambia posizione?”

Attività e Consegna Operativa

Gli studenti, divisi in gruppi, svolgeranno le seguenti attività:

  1. Osservazione diretta: Durante la ricreazione o in un momento concordato, osservano e segnano la posizione dell’ombra di un albero in tre momenti distinti.
  2. Rilevazione e registrazione: Disegnano su un foglio o un cartellone la posizione dell’ombra per ogni momento osservato.
  3. Discussione e analisi: Confrontano le osservazioni con gli altri gruppi per scoprire da cosa dipende il movimento delle ombre.
  4. Creazione del prodotto finale: Creano un breve cartellone o una presentazione che spieghi il fenomeno e lo rappresenti con disegni o grafici.

Modalità di Lavoro

  • Gruppo: Per l’osservazione e l’analisi.
  • Individuale o a coppie: Per la realizzazione del prodotto finale.

Destinatari

Alunni della scuola primaria, con adattamenti per studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Tempi

  • Osservazione: 1 ricreazione o 20-30 minuti in un momento programmato.
  • Analisi e discussione: 40 minuti.
  • Creazione del prodotto finale: 1 ora.

Fasi di Lavorazione

  1. Introduzione: L’insegnante spiega l’attività e guida gli studenti nelle prime osservazioni.
  2. Osservazione diretta: Gli studenti rilevano la posizione delle ombre a intervalli regolari.
  3. Discussione: Si confrontano le osservazioni e si formulano ipotesi sul fenomeno.
  4. Elaborazione: Creazione del cartellone o della presentazione.
  5. Condivisione: Presentazione dei prodotti finali e discussione collettiva.

Discussione sul Prodotto Finale e sulle Fasi di Lavorazione

Gli studenti riflettono sulle domande:

  • Cosa hai scoperto sul movimento delle ombre?
  • Come le tue osservazioni si collegano al movimento del sole nel cielo?
  • Come potresti usare queste conoscenze nella vita quotidiana?

Obiettivi e Traguardi “All’ombra di un albero”

Obiettivi Didattici:

  • Stimolare la curiosità e la capacità di osservazione.
  • Comprendere il rapporto tra il sole, il tempo e le ombre.
  • Sviluppare abilità di rappresentazione e comunicazione dei dati raccolti.

Traguardi Formativi:

  • Riconoscere il movimento apparente del sole come causa dello spostamento delle ombre.
  • Applicare il metodo scientifico di osservazione, registrazione e analisi.

Competenze Chiave:

  • Competenze scientifiche: Osservare e interpretare fenomeni naturali.
  • Imparare a imparare: Riflettere sulle proprie osservazioni per trarre conclusioni.
  • Spirito di iniziativa: Collaborare per indagare un fenomeno e comunicarne i risultati.

Abilità e Conoscenze:

  • Osservare e registrare il movimento delle ombre.
  • Comprendere il legame tra il moto apparente del sole e la posizione delle ombre.
  • Comunicare le proprie osservazioni con grafici, disegni e spiegazioni semplici.

Rubrica di Valutazione delle Competenze “All’ombra di un albero”

Livello Descrizione delle Competenze
Iniziale Osserva il fenomeno con difficoltà e partecipa in modo limitato; non riesce a spiegare il motivo dello spostamento delle ombre.
Base Effettua osservazioni di base e partecipa con supporto; fornisce spiegazioni parziali sul fenomeno.
Intermedio Osserva con attenzione e partecipa attivamente; comprende e spiega in modo chiaro il legame tra il sole e le ombre.
Avanzato Mostra grande interesse e guida il gruppo; propone spiegazioni approfondite e realizza un prodotto finale accurato e creativo.

Adattamenti per Alunni con BES

  • Osservazioni semplificate: Possono osservare un singolo momento dell’ombra e confrontarlo con quello di un compagno.
  • Tempi più flessibili: Ogni fase può essere svolta con pause o in momenti diversi della giornata.
  • Prodotto finale alternativo: Disegno semplice con una frase che spiega il fenomeno.
  • Supporto aggiuntivo: Lavoro guidato dall’insegnante o da un tutor.

 

Questionario Metacognitivo

Al termine del compito, gli studenti compileranno un questionario per riflettere sull’esperienza e sulle conoscenze acquisite.

Domande del Questionario

  1. Che cosa hai osservato durante il compito?
    (Risposta libera: es. “L’ombra si è spostata a destra/indietro con il passare del tempo”).
  2. Perché pensi che l’ombra si muova?
    (a) Perché si muove il sole.
    (b) Perché cambia la posizione dell’albero.
    (c) Non lo so.
  3. Qual è stata la parte più interessante del compito?
    (Risposta libera)
  4. Hai avuto difficoltà a osservare o registrare i dati?
    (a) Sì, è stato complicato.
    (b) No, tutto era chiaro.
    (c) Un po’, ma sono riuscito a capire.
  5. Cosa hai imparato sul movimento del sole e delle ombre?
    (Risposta libera: es. “Che il sole si muove nel cielo e l’ombra segue”).
  6. Come puoi usare ciò che hai imparato nella vita quotidiana?
    (Risposta libera)

Rubrica delle Osservazioni

Durante le attività, l’insegnante osserverà il comportamento degli studenti, annotando progressi e competenze in quattro dimensioni chiave.

Dimensione Criteri di Osservazione Livello
Osservazione e Registrazione Capacità di rilevare e registrare accuratamente la posizione dell’ombra nei diversi momenti della giornata. Iniziale: Osservazioni incomplete o poco precise.
Base: Rileva con qualche difficoltà le posizioni.
Intermedio: Rileva e registra correttamente.
Avanzato: Rileva con precisione e guida il gruppo.
Collaborazione Disponibilità a lavorare con il gruppo, contribuire alle osservazioni e discutere i risultati. Iniziale: Partecipazione minima.
Base: Collabora solo con sollecitazioni.
Intermedio: Collabora attivamente.
Avanzato: Stimola il gruppo con idee e proposte.
Riflessione Capacità di riflettere sul fenomeno osservato e formulare ipotesi sul perché del movimento dell’ombra. Iniziale: Difficoltà a collegare osservazioni e fenomeno.
Base: Comprende parzialmente il legame.
Intermedio: Spiega il fenomeno in modo chiaro.
Avanzato: Offre spiegazioni approfondite.
Comunicazione Capacità di rappresentare i dati e spiegare il fenomeno attraverso disegni, grafici o spiegazioni verbali. Iniziale: Non rappresenta o rappresenta in modo confuso.
Base: Rappresenta in modo semplice e comprensibile.
Intermedio: Realizza rappresentazioni chiare e precise.
Avanzato: Integra rappresentazioni dettagliate e spiegazioni creative.

Note per l’Insegnante

  • Osservazioni dirette: Annotare esempi specifici di comportamenti (es. “Ha spiegato ai compagni perché l’ombra si muove”).
  • Feedback personalizzato: Al termine delle attività, fornire un riscontro scritto o verbale ai gruppi e agli studenti individualmente, per rafforzare le competenze acquisite.

Realtà

 

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