“All’ombra di un albero: Scopriamo i segreti del movimento delle ombre”
Introduzione
Il compito di realtà invita gli studenti a osservare un fenomeno naturale legato al sole e al tempo: il movimento dell’ombra di un albero durante la ricreazione. Attraverso l’osservazione diretta e attività pratiche, gli studenti esploreranno come il movimento del sole nel cielo influenzi le ombre, scoprendo la relazione tra scienza e ambiente quotidiano.
Descrizione del Compito di Realtà “All’ombra di un albero”
Situazione e Contesto
Durante la ricreazione, ti sei messo all’ombra di un albero per ripararti dal sole. Con il passare del tempo, ti accorgi che l’ombra si è spostata e non sei più al fresco. Ti chiedi: “Perché l’ombra cambia posizione?”
Attività e Consegna Operativa
Gli studenti, divisi in gruppi, svolgeranno le seguenti attività:
- Osservazione diretta: Durante la ricreazione o in un momento concordato, osservano e segnano la posizione dell’ombra di un albero in tre momenti distinti.
- Rilevazione e registrazione: Disegnano su un foglio o un cartellone la posizione dell’ombra per ogni momento osservato.
- Discussione e analisi: Confrontano le osservazioni con gli altri gruppi per scoprire da cosa dipende il movimento delle ombre.
- Creazione del prodotto finale: Creano un breve cartellone o una presentazione che spieghi il fenomeno e lo rappresenti con disegni o grafici.
Modalità di Lavoro
- Gruppo: Per l’osservazione e l’analisi.
- Individuale o a coppie: Per la realizzazione del prodotto finale.
Destinatari
Alunni della scuola primaria, con adattamenti per studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Tempi
- Osservazione: 1 ricreazione o 20-30 minuti in un momento programmato.
- Analisi e discussione: 40 minuti.
- Creazione del prodotto finale: 1 ora.
Fasi di Lavorazione
- Introduzione: L’insegnante spiega l’attività e guida gli studenti nelle prime osservazioni.
- Osservazione diretta: Gli studenti rilevano la posizione delle ombre a intervalli regolari.
- Discussione: Si confrontano le osservazioni e si formulano ipotesi sul fenomeno.
- Elaborazione: Creazione del cartellone o della presentazione.
- Condivisione: Presentazione dei prodotti finali e discussione collettiva.
Discussione sul Prodotto Finale e sulle Fasi di Lavorazione
Gli studenti riflettono sulle domande:
- Cosa hai scoperto sul movimento delle ombre?
- Come le tue osservazioni si collegano al movimento del sole nel cielo?
- Come potresti usare queste conoscenze nella vita quotidiana?
Obiettivi e Traguardi “All’ombra di un albero”
Obiettivi Didattici:
- Stimolare la curiosità e la capacità di osservazione.
- Comprendere il rapporto tra il sole, il tempo e le ombre.
- Sviluppare abilità di rappresentazione e comunicazione dei dati raccolti.
Traguardi Formativi:
- Riconoscere il movimento apparente del sole come causa dello spostamento delle ombre.
- Applicare il metodo scientifico di osservazione, registrazione e analisi.
Competenze Chiave:
- Competenze scientifiche: Osservare e interpretare fenomeni naturali.
- Imparare a imparare: Riflettere sulle proprie osservazioni per trarre conclusioni.
- Spirito di iniziativa: Collaborare per indagare un fenomeno e comunicarne i risultati.
Abilità e Conoscenze:
- Osservare e registrare il movimento delle ombre.
- Comprendere il legame tra il moto apparente del sole e la posizione delle ombre.
- Comunicare le proprie osservazioni con grafici, disegni e spiegazioni semplici.
Rubrica di Valutazione delle Competenze “All’ombra di un albero”
Livello | Descrizione delle Competenze |
Iniziale | Osserva il fenomeno con difficoltà e partecipa in modo limitato; non riesce a spiegare il motivo dello spostamento delle ombre. |
Base | Effettua osservazioni di base e partecipa con supporto; fornisce spiegazioni parziali sul fenomeno. |
Intermedio | Osserva con attenzione e partecipa attivamente; comprende e spiega in modo chiaro il legame tra il sole e le ombre. |
Avanzato | Mostra grande interesse e guida il gruppo; propone spiegazioni approfondite e realizza un prodotto finale accurato e creativo. |
Adattamenti per Alunni con BES
- Osservazioni semplificate: Possono osservare un singolo momento dell’ombra e confrontarlo con quello di un compagno.
- Tempi più flessibili: Ogni fase può essere svolta con pause o in momenti diversi della giornata.
- Prodotto finale alternativo: Disegno semplice con una frase che spiega il fenomeno.
- Supporto aggiuntivo: Lavoro guidato dall’insegnante o da un tutor.
Questionario Metacognitivo
Al termine del compito, gli studenti compileranno un questionario per riflettere sull’esperienza e sulle conoscenze acquisite.
Domande del Questionario
- Che cosa hai osservato durante il compito?
(Risposta libera: es. “L’ombra si è spostata a destra/indietro con il passare del tempo”). - Perché pensi che l’ombra si muova?
(a) Perché si muove il sole.
(b) Perché cambia la posizione dell’albero.
(c) Non lo so. - Qual è stata la parte più interessante del compito?
(Risposta libera) - Hai avuto difficoltà a osservare o registrare i dati?
(a) Sì, è stato complicato.
(b) No, tutto era chiaro.
(c) Un po’, ma sono riuscito a capire. - Cosa hai imparato sul movimento del sole e delle ombre?
(Risposta libera: es. “Che il sole si muove nel cielo e l’ombra segue”). - Come puoi usare ciò che hai imparato nella vita quotidiana?
(Risposta libera)
Rubrica delle Osservazioni
Durante le attività, l’insegnante osserverà il comportamento degli studenti, annotando progressi e competenze in quattro dimensioni chiave.
Dimensione | Criteri di Osservazione | Livello |
Osservazione e Registrazione | Capacità di rilevare e registrare accuratamente la posizione dell’ombra nei diversi momenti della giornata. | – Iniziale: Osservazioni incomplete o poco precise. – Base: Rileva con qualche difficoltà le posizioni. – Intermedio: Rileva e registra correttamente. – Avanzato: Rileva con precisione e guida il gruppo. |
Collaborazione | Disponibilità a lavorare con il gruppo, contribuire alle osservazioni e discutere i risultati. | – Iniziale: Partecipazione minima. – Base: Collabora solo con sollecitazioni. – Intermedio: Collabora attivamente. – Avanzato: Stimola il gruppo con idee e proposte. |
Riflessione | Capacità di riflettere sul fenomeno osservato e formulare ipotesi sul perché del movimento dell’ombra. | – Iniziale: Difficoltà a collegare osservazioni e fenomeno. – Base: Comprende parzialmente il legame. – Intermedio: Spiega il fenomeno in modo chiaro. – Avanzato: Offre spiegazioni approfondite. |
Comunicazione | Capacità di rappresentare i dati e spiegare il fenomeno attraverso disegni, grafici o spiegazioni verbali. | – Iniziale: Non rappresenta o rappresenta in modo confuso. – Base: Rappresenta in modo semplice e comprensibile. – Intermedio: Realizza rappresentazioni chiare e precise. – Avanzato: Integra rappresentazioni dettagliate e spiegazioni creative. |
Note per l’Insegnante
- Osservazioni dirette: Annotare esempi specifici di comportamenti (es. “Ha spiegato ai compagni perché l’ombra si muove”).
- Feedback personalizzato: Al termine delle attività, fornire un riscontro scritto o verbale ai gruppi e agli studenti individualmente, per rafforzare le competenze acquisite.
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