Alla scoperta del Sistema Metrico Decimale

“Alla Scoperta del Sistema Metrico Decimale: Misurazioni e Calcoli nella Vita Quotidiana”

Introduzione

Il compito di realtà “Alla Scoperta del Sistema Metrico Decimale (S.M.D.)” invita gli studenti della Scuola Secondaria e anche quelli della Scuola Primaria a esplorare l’uso pratico delle misurazioni e dei calcoli nel contesto quotidiano. Attraverso un problema concreto che coinvolge il calcolo della lunghezza di un’asta allungabile, gli alunni impareranno a utilizzare il sistema metrico decimale, sviluppando competenze matematiche e anche collaborative.

Questo progetto educativo offre un’opportunità unica per i bambini di comprendere meglio il mondo che li circonda e di acquisire abilità essenziali attraverso l’apprendimento pratico. L’obiettivo principale è quello di rendere le misurazioni e i calcoli parte integrante della loro esperienza quotidiana, trasformando un compito apparentemente semplice in un’avventura di scoperta e apprendimento.

Situazione e Contesto

La mamma dispone di un’asta lunga 1 metro ma allungabile, usata per prendere gli abiti nelle parti alte dell’armadio. Gli studenti devono determinare di quanto dovrà allungarla per prendere un abito che si trova ad un’altezza pari a 2,75 metri. La risposta dovrà essere fornita sia in metri che in centimetri.

Attività e Consegna Operativa

Fasi dell’attività didattica:

1. Introduzione all’argomento: Visione di video selezionati sul sistema metrico decimale.
  2. Brainstorming: Discussione in classe sui concetti appresi e progettazione del percorso formativo.
  3. Divisione in gruppi e assegnazione dei compiti: Formazione di gruppi con ruoli specifici.
  4. Svolgimento del lavoro: Ricerca delle informazioni, progettazione e raccolta del materiale.
  5. Valutazione/autovalutazione: Presentazione del lavoro finale attraverso una discussione e una presentazione in PowerPoint e riflessione sui risultati ottenuti.

Modalità di Lavoro

L’attività si svolgerà in gruppi, con ciascun gruppo responsabile di un aspetto specifico del progetto. All’interno di ogni gruppo, gli studenti ricopriranno ruoli definiti: fotoreporter, redattore, informatico e coordinatore.

Destinatari

Il progetto è rivolto agli studenti della Scuola Secondaria e della Scuola Primaria di età compresa tra gli 8 e i 10 anni.

Tempi

L’attività avrà una durata complessiva di circa 5 ore, distribuite su una settimana.

Fasi di Elaborazione del Prodotto

1. Introduzione e Pianificazione: Introduzione del progetto e poi divisione in gruppi.
  2. Ricerca e Raccolta Dati: Visione dei video e ricerca delle informazioni necessarie.
  3. Elaborazione e Progettazione: Realizzazione del materiale utile per il compito.
  4. Presentazione: Creazione e presentazione del PowerPoint.
  5. Valutazione e Discussione: Verifica formativa e anche discussione sui risultati ottenuti.

Discussione sul Prodotto Finale e sulle Fasi di Lavorazione

Alla fine del progetto, ogni gruppo presenterà il proprio lavoro alla classe, spiegando il processo di ricerca e i calcoli effettuati. La discussione finale permetterà di riflettere sulle strategie utilizzate e anche sulle competenze acquisite.

Adattamenti per Alunni con BES

Per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, il compito di realtà verrà adattato prevedendo attività semplificate e anche tempi più distesi. Questi studenti riceveranno supporto aggiuntivo durante le fasi di ricerca, calcolo e presentazione, con materiali didattici differenziati in base alle loro esigenze specifiche.

Realtà

Segui https://rimediomeopatici.com/zucca/

Segui anche https://ricettedirita.it/varie/focacce/

Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/mille-perche/perche-i-giornali-ingialliscono/