Alla Ricerca del Prezzo Migliore

“Alla Ricerca del Prezzo Migliore e dell’Offerta Perfetta: Esploriamo i Supermercati per Scoprire i Prezzi Migliori”

Introduzione:

Il compito di realtà “Alla Ricerca del Prezzo Migliore” è pensato per calare gli alunni in un’attività concreta e significativa, legata alla loro vita quotidiana. Attraverso la raccolta e l’analisi dei depliant dei supermercati locali, gli studenti si confronteranno con il concetto di confronto prezzi, sviluppando abilità matematiche e competenze di cittadinanza attiva. Questa esperienza pratica permetterà agli alunni di comprendere l’importanza di saper gestire acquisti consapevoli e di fare scelte informate in base ai prezzi più convenienti.

Descrizione del Compito di Realtà “Alla Ricerca del Prezzo Migliore”

Situazione e Contesto:

Gli alunni saranno coinvolti in una simulazione di un’esperienza di acquisto reale. Sarà richiesto loro di raccogliere depliant pubblicitari dei supermercati vicini alle loro abitazioni. Questo compito ha lo scopo di renderli consapevoli delle differenze di prezzo esistenti tra vari esercizi commerciali e di sviluppare la capacità di fare scelte economiche oculate.

Attività e Consegna Operativa:

Gli studenti dovranno:

1. Raccogliere depliant di almeno tre supermercati della loro zona.
  2. Analizzare i prezzi di una selezione di bevande comuni (acqua, Coca-Cola, aranciata, etc.).
  3. Identificare il supermercato che offre i prezzi più convenienti per ogni tipo di bevanda.
  4. Riportare i dati raccolti in una tabella comparativa, indicando le diverse bevande e i rispettivi prezzi nei diversi supermercati.
  5. Elaborare una breve relazione finale in cui spiegano le loro scelte e conclusioni.

Modalità di Lavoro:

Gli alunni lavoreranno in piccoli gruppi (3-4 studenti) per favorire la collaborazione e la condivisione di idee. La raccolta dei depliant sarà svolta individualmente, mentre l’analisi dei dati e l’elaborazione del prodotto finale saranno frutto di un lavoro di gruppo.

Destinatari:

Il compito è rivolto agli studenti della scuola primaria (classe quinta) e della scuola secondaria di primo grado (classe prima). Per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), il compito verrà adattato prevedendo attività semplificate e tempi più flessibili.

Tempi:

Il compito di realtà si articolerà in un arco di 2 settimane, con le seguenti fasi:

• Settimana 1: Raccolta dei depliant e primo confronto dei prezzi.
  • Settimana 2: Analisi approfondita dei prezzi, compilazione della tabella comparativa e stesura della relazione finale.

Fasi di Elaborazione del Prodotto:

1. Raccolta dei Depliant: Gli studenti raccolgono i depliant dai supermercati locali.
  2. Analisi dei Prezzi: Confronto e annotazione dei prezzi delle bevande selezionate.
  3. Compilazione della Tabella: Creazione di una tabella comparativa dei prezzi.
  4. Stesura della Relazione: Discussione e scrittura della relazione finale.
  5. Discussione Finale: Presentazione del lavoro di gruppo alla classe e discussione sulle scelte effettuate.

Discussione sul Prodotto Finale e sulle Fasi di Lavorazione:

Al termine del compito, ogni gruppo presenterà il proprio lavoro, spiegando il processo decisionale e le scelte effettuate. Sarà avviata una discussione collettiva per riflettere sulle strategie adottate, sugli ostacoli incontrati e su come tali attività possano essere utili nella vita di tutti i giorni.

Realtà

Alla Ricerca del Prezzo Migliore