Afèresi

Afèresi

La Afèresi è un fenomeno linguistico che consiste nel mutamento fonetico per eliminazione, è la caduta di un fonema o di un gruppo di fonemi, è la troncatura di una parola all’inizio, ovvero è la soppressione di una vocale o sillaba iniziale di una parola: per es. verno da inverno. Un caso più particolare è rappresentato dalle riduzioni familiari dei nomi propri: Tonio per Antonio, Tore per Salvatore, Rino per Gennarino (diminutivo di Gennaro), Tina per Concettina (diminutivo di Concetta), Lina per Pasqualina, ecc.

In fonologia, il “fonema” è la più piccola unità di un suono e non ulteriormente scomponibile di un sistema linguistico.

Il fonema costituisce il fono (ovvero l’aspetto fisico del linguaggio, le onde sonore che compongono e realizzano una parola) inteso in senso funzionale, ovvero come unità distintiva in grado di modificare il significato di una parola.

I suoni di cui una lingua si serve per comporre dei significati sono detti fonemi. I fonemi sono le parti più piccole in cui una lingua può essere scomposta e costituiscono un sistema che varia da una lingua ad un’altra. Combinati insieme, essi formano le parole, e quindi trasmettono un significato. I fonemi hanno una funzione distintiva: basta infatti cambiare un fonema all’interno di una parola per ottenere un’altra, con un diverso significato:

Se pensiamo alla serie di parole: “cane”, “pane”, “tane”, “sane”, “rane”, “vane”, “lane”, “nane”; esse si differenziano tra loro (e il loro significante rimanda a significati diversi) solo in virtù della modifica del fonema iniziale.

Sostituendo il fonema iniziale si hanno le parole

raso, naso, vaso, caso…

Sostituendo il fonema finale si hanno le parole

care, cane, cade, cave…

Ai FONEMI corrispondono i GRAFEMI, cioè ai segni grafici che rappresentano nella scrittura i FONEMI. L’insieme dei grafemi costituisce l’alfabeto.

I fonemi si possono dividere in tre categorie fondamentali: le vocali, le consonanti e le semiconsonanti.

L’italiano ha 30 fonemi: 7 vocali (a, e chiusa e aperta, i, o chiusa e aperta, u), 21 consonanti e 2 semiconsonanti (j e w).

Afèresi

Afèresi
Afèresi

 

Segui https://rimediomeopatici.com/carbonati-2/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/conchiglie-e-sassi/

… e segui anche https://ricettedirita.it/secondi-piatti/pesce/

Leggi https://schedescuola.it/schede/scienze/i-viventi/laboratorio-i-viventi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *