La bolla di sapone

La bolla di sapone: Un Viaggio tra Magia e Fragilità

“La bolla di sapone” di Vitalba Santoro è una filastrocca che cattura l’essenza della bellezza effimera e della meraviglia infantile. Con la sua leggerezza e i suoi colori iridescenti, la bolla rappresenta un momento di pura magia e gioia. Tuttavia, la sua natura transitoria ci ricorda la fragilità delle cose belle e la fugacità dei momenti di felicità.

Considerazioni

La filastrocca inizia con un soffio che dà vita alla bolla, un atto semplice che genera qualcosa di straordinario. La bolla si libra nell’aria, ondeggiando e catturando l’attenzione dei bambini. Questo momento di sospensione, in cui la bolla vola spinta dal vento, è un simbolo della libertà e della leggerezza dell’infanzia. I bambini, con i loro occhi pieni di meraviglia, seguono la bolla con gioia, rappresentando la capacità di vivere il presente con pienezza e stupore.

Il finale della filastrocca, con il “puff” improvviso della bolla che scoppia, porta un elemento di sorpresa e delusione. La folla di bambini, stupita, si accorge che la bolla è svanita. Questo momento riflette la realtà della vita: le cose belle e magiche spesso durano poco, e la loro scomparsa ci lascia con un senso di perdita e nostalgia.

Commento

La filastrocca di Vitalba è un invito a godere dei piccoli momenti di gioia e bellezza che la vita ci offre, pur sapendo che sono fugaci. La bolla di sapone diventa una metafora della vita stessa, con le sue gioie effimere e anche con le sue delusioni inevitabili. È un promemoria per vivere il presente con intensità, apprezzando ogni istante di felicità, anche se destinato a svanire.

Inoltre, la filastrocca ci invita a guardare il mondo con gli occhi di un bambino, capaci di trovare meraviglia nelle cose più semplici. La capacità dei bambini di essere completamente assorbiti dal momento presente è qualcosa che gli adulti spesso perdono, ma che dovremmo cercare di recuperare.

In conclusione, “La bolla di sapone” di Vitalba Santoro è una celebrazione della bellezza effimera e della gioia infantile, un richiamo a vivere il presente con pienezza e a trovare meraviglia nelle piccole cose della vita.

Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/compiti-di-realta-scuola/nous-parlons-francais/

Leggi anche https://schedescuola.it/decifra-il-messaggio/

La bolla di sapone