Coltiviamo un prato nel cuore

Coltiviamo un prato nel cuore: Un Progetto di Pace e Creatività

Introduzione

“Coltiviamo un prato nel cuore” è un progetto ideato dalla Scuola Primaria “Cirielli” presso l’I.C. “Falcone Borsellino” di Bari, in occasione della Giornata Internazionale della Pace, celebrata il 21 settembre. Proposto da Costanza De Luca, questo progetto mira a sensibilizzare i bambini sull’importanza della pace e della collaborazione attraverso un’attività creativa e manuale.

Significato e Spiegazione

Il progetto “Coltiviamo un prato nel cuore” ha un significato profondo: coltivare la pace e l’armonia nel cuore dei bambini, proprio come si coltiva un prato. L’idea è di utilizzare la metafora del giardinaggio per insegnare ai bambini valori come la cura, la pazienza e la collaborazione. Ogni fiore creato rappresenta un piccolo gesto di pace, un contributo personale alla costruzione di un mondo migliore.

Materiali Utilizzati

Per la realizzazione dei fiori, i bambini hanno utilizzato i seguenti materiali:

• Stecche di gelato: utilizzate come steli per sostenere i fiori.
  • Gomma eva colorata: impiegata per creare le corolle dei fiori.
  • Colla a caldo: utilizzata per assemblare i vari componenti, con l’aiuto delle insegnanti.
  • Vasetti compostabili e terriccio: per piantare i fiori creati dai bambini.

Processo di Realizzazione

Guidati dalle loro insegnanti, i bambini hanno creato i fiori utilizzando la gomma eva per le corolle e le stecche di gelato per gli steli. Le insegnanti hanno assemblato i vari componenti con la colla a caldo. Successivamente, i bambini hanno inserito il lato libero della stecca di gelato nel terriccio contenuto nei vasetti compostabili.

Considerazioni e Commento

Il progetto “Coltiviamo un prato nel cuore” non è solo un’attività manuale, ma un vero e proprio percorso educativo. Attraverso la creazione dei fiori, i bambini imparano l’importanza della pace e della collaborazione. Ogni fiore rappresenta un simbolo di speranza e di impegno verso un futuro più armonioso.

Inoltre, l’uso di materiali semplici e riciclabili come le stecche di gelato e i vasetti compostabili sottolinea l’importanza della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Questo progetto dimostra come sia possibile insegnare valori importanti attraverso attività creative e coinvolgenti.

Conclusione

“Coltiviamo un prato nel cuore” è un esempio eccellente di come le scuole possano contribuire alla formazione di cittadini consapevoli e responsabili. Grazie all’impegno di Costanza De Luca e delle insegnanti della Scuola Primaria, i bambini hanno avuto l’opportunità di riflettere sul significato della pace e di esprimere la loro creatività in modo significativo. Questo progetto rappresenta un piccolo ma importante passo verso la costruzione di un mondo più pacifico e sostenibile.

Qui trovi la filastrocca di Costanza De Luca “L’arcobaleno della Pace”

Qui puoi visionare quello che i bambini hanno realizzato per la giornata della pace

Ed anche BioColtiviamo la Pace, il simbolo della pace realizzato dai bambini con i legumi: “LegumART”  https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=5084191398285977&id=100000855027031&rdid=pNFxGjhFeVG0JEgr

Coltiviamo un prato nel cuore