Terza A contro Terza B

Terza A contro Terza B

Compito di Realtà: “Terza A contro Terza B” – Un Progetto sul Gioco del Calcio

Introduzione

Il compito di realtà “Terza A contro Terza B” è un progetto interdisciplinare in cui gli studenti della terza classe delle sezioni A e B si sfidano in una partita di calcio. Questo progetto non solo mira a sviluppare le competenze sportive e cooperative, ma anche a integrare conoscenze di diverse discipline scolastiche, promuovendo il fair play, la gestione di gruppo e l’analisi critica degli eventi sportivi. Attraverso la preparazione, l’organizzazione e l’esecuzione di una partita di calcio, gli studenti impareranno a lavorare insieme, a rispettare le regole e anche a riflettere sui risultati ottenuti.

Descrizione del Compito di Realtà

Situazione e Contesto

Le classi Terza A e Terza B sono invitate a partecipare a un torneo interno di calcio. La partita si svolgerà nell’ambito di una giornata sportiva scolastica, con l’obiettivo di promuovere l’attività fisica e lo spirito di squadra. L’evento sarà organizzato come una vera e propria partita di campionato, con preparazione atletica, regolamento ufficiale e ruoli definiti per tutti i partecipanti.

Attività e Consegna Operativa

  • Preparazione Pre-partita: Ogni classe dovrà formare una squadra di calcio, nominando un capitano e poi selezionando i ruoli per ogni giocatore. Saranno effettuate sessioni di allenamento e discussioni strategiche per preparare la squadra.
  • Organizzazione dell’Evento: Gli studenti collaboreranno per organizzare la partita, che include la creazione di poster promozionali, l’allestimento del campo, la gestione del pubblico e l’arbitraggio.
  • La Partita: Verrà giocata secondo le regole ufficiali del calcio, con un tempo stabilito e un arbitro imparziale.
  • Post-partita: Analisi della partita, discussione sugli aspetti positivi e negativi, e riflessione su come migliorare.

Modalità di Lavoro

Gli studenti lavoreranno in gruppi di classe sotto la guida degli insegnanti di educazione fisica e dei tutor delle rispettive classi. Ogni gruppo avrà compiti specifici: dalla preparazione fisica alla logistica, fino alla gestione della comunicazione e della riflessione post-evento.

Destinatari

Gli studenti delle classi Terza A e Terza B della Scuola Secondaria di I Grado o della Scuola Primaria.

Tempi

Il progetto si svolgerà nell’arco di due settimane, con allenamenti e preparazioni specifiche che culmineranno nella partita.

Fasi di Elaborazione del Prodotto

  1. Formazione delle Squadre e Preparazione: Selezione dei giocatori e definizione dei ruoli (3 giorni).
  2. Organizzazione Logistica: Creazione di materiali promozionali, preparazione del campo e definizione delle regole (2 giorni).
  3. Allenamenti e Strategie: Esercizi fisici e discussione delle tattiche di gioco (5 giorni).
  4. Giorno della Partita: Esecuzione della partita con tutti i dettagli organizzativi (1 giorno).
  5. Debriefing Post-partita: Analisi della partita, feedback e riflessioni (1 giorno).

Discussione sul Prodotto Finale e sulle Fasi di Lavorazione

Dopo la partita, si terrà una discussione in cui gli studenti rifletteranno sulla propria prestazione, sul lavoro di squadra e su come è stata gestita l’organizzazione dell’evento. Si parlerà di cosa ha funzionato bene, cosa potrebbe essere migliorato e come ogni studente si è sentito durante l’attività.

Terza A contro Terza B
Terza A contro Terza B

Questo compito di realtà mira a coinvolgere gli studenti in un’attività significativa e reale, dove possono applicare le loro conoscenze e abilità in un contesto concreto e motivante. La partita di calcio “Terza A contro Terza B” diventa così un’opportunità di apprendimento a tutto tondo, integrando educazione fisica, sociale e intellettuale.

Realtà

Utilizzo del Questionario e della Rubrica

  • Durante il Compito: Gli insegnanti possono utilizzare la rubrica delle osservazioni per monitorare in tempo reale l’impegno e la partecipazione degli studenti.
  • Post-compito: Al termine del progetto, il questionario metacognitivo sarà distribuito agli studenti per raccogliere le loro riflessioni e valutazioni personali.

Questi strumenti consentono di valutare non solo le competenze tecniche e conoscitive degli studenti, ma anche le loro abilità sociali, la capacità di lavorare in gruppo e la consapevolezza metacognitiva.

Terza A contro Terza B
Terza A contro Terza B

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/mal-di-testa/

Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/?s=vetro&limit=10&ixsl=1

Leggi https://ricettedirita.it/varie/zuppe/4631-zuppa-di-lenticchie/

Leggi anche https://schedescuola.it/viaggio-in-treno/

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *