Cosa non è materia? Un mistero… di energia!
Ciao ragazzi, oggi parleremo di ciò che non è materia! Avete imparato che la materia è tutto ciò che ci circonda, dalle vostre mani al vostro quaderno, dall’acqua che bevete all’aria che respirate. La materia è fatta di piccolissime parti chiamate atomi e occupa uno spazio.
Però, a volte ci chiediamo: ma ci sono cose che esistono ma non sono fatte di atomi e non occupano spazio? La risposta è… sì! Queste cose non sono materia, ma sono forme di energia.
Pensate un attimo a queste tre cose:
La luce: Quando accendete una lampadina o guardate il sole, vedete la luce. Ma la luce non è fatta di piccoli pezzettini come la sabbia o l’acqua. La luce è come un’onda, un’onda elettromagnetica che viaggia velocissima, così veloce che in un solo secondo può fare quasi otto volte il giro della Terra! La luce non occupa spazio come un libro, ma illumina lo spazio. Ci sono tanti tipi di onde luminose, come i colori dell’arcobaleno, ma i nostri occhi non le vedono tutte.
Il calore: Sentite il tepore del sole sulla pelle o il calore di una tazza di tè caldo? Quello è calore, o energia termica. Il calore è l’energia che si muove da una cosa più calda a una cosa più fredda. Non è fatto di atomi che si possono toccare o mettere in un barattolo. È una forma di energia che fa muovere più velocemente le particelle della materia, rendendola più calda.
Il suono: Quando parlate, quando suona la campanella o quando ascoltate la vostra musica preferita, sentite il suono. Il suono è un’energia sonora che viaggia nell’aria (o anche nell’acqua e in altri materiali) come delle onde, un po’ come quando buttate un sassolino in uno stagno e si formano dei cerchi che si allargano. Queste onde arrivano alle nostre orecchie e le fanno vibrare, così sentiamo il suono. Ma il suono non è qualcosa che possiamo prendere in mano o vedere.
Materia o Energia: ecco la differenza!
Quindi, la grande differenza è questa:
- La materia è fatta di atomi e occupa spazio. Possiamo vederla, toccarla, pesarla.
- L’energia non è fatta di atomi e non occupa spazio nello stesso modo della materia. È una forza che può far muovere la materia o cambiare la sua temperatura. La luce, il calore e il suono sono solo alcune delle tante forme di energia che esistono!
Ricordatevi: tutto ciò che esiste nell’Universo è o materia o energia. Sono due modi diversi in cui si manifesta la realtà che ci circonda!
La legge della propagazione rettilinea della luce afferma che nel vuoto la luce si propaga in linea retta.
La luce viaggia con una velocità di 3.108 m/s. Questo valore viene però approssimato a 300.000 km/s.
Il calore è una forma di energia che va sotto il nome di energia termica. Il calore si trasferisce da un punto ad un altro o da un corpo ad un altro. Si dice che esso si propaga da un corpo ad un altro o da un sistema a un altro per il solo effetto di una differenza di temperatura.
Il suono è una forma di energia (energia sonora) e si trasmette per mezzo di onde sonore che si diffondono in cerchi concentrici. È come quando getti un sasso nell’acqua dove si producono delle onde concentriche sempre più ampie. Allorché le onde sonore arrivano al nostro orecchio, percepiamo il suono, ma non tutti i suoni sono udibili dall’orecchio umano.
Il suono viaggia nell’aria ad una velocità di 340 m/sec
Cosa non è materia


Segui https://rimediomeopatici.com/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ ed anche https://ricettedirita.it/
Leggi https://schedescuola.it/il-peso-specifico/