Spesso i ragazzi ci domandano cosa non è materia dopo aver capito cosa è materia. Ma come possiamo rispondere alla loro domanda in maniera semplice e chiara?
La spiegazione è semplice.
Alcune cose come la luce, il calore e il suono non sono fatte di atomi e quindi non occupano spazio. Esse non sono materia, ma forme di energia.
Tutto ciò che esiste può essere composto di materia oppure di energia.
La luce è fatta di onde di tipo elettromagnetico. Le onde luminose non hanno tutte la stessa lunghezza, quindi si dice che esse hanno una diversa lunghezza d’onda e una diversa frequenza. L’insieme delle onde costituisce lo spettro luminoso che va dall’infrarosso al violetto, ma l’occhio umano non riesce a percepirle tutte. Quindi possiamo affermare che ci sono due tipi di onde, quelle visibili e quelle non visibili. L’insieme dei due tipi di onde e la loro presenza contemporanea, ovvero la presenza di tutte le lunghezze d’onda visibili, in quantità proporzionali a quelle della luce solare, forma la luce bianca.
La legge della propagazione rettilinea della luce afferma che nel vuoto la luce si propaga in linea retta.
La luce viaggia con una velocità di 3.108 m/s. Questo valore viene però approssimato a 300.000 km/s.
Il calore è una forma di energia che va sotto il nome di energia termica. Il calore si trasferisce da un punto ad un altro o da un corpo ad un altro. Si dice che esso si propaga da un corpo ad un altro o da un sistema a un altro per il solo effetto di una differenza di temperatura.
Il suono è una forma di energia (energia sonora) e si trasmette per mezzo di onde sonore che si diffondono in cerchi concentrici. È come quando getti un sasso nell’acqua dove si producono delle onde concentriche sempre più ampie. Allorché le onde sonore arrivano al nostro orecchio, percepiamo il suono, ma non tutti i suoni sono udibili dall’orecchio umano.
Il suono viaggia nell’aria ad una velocità di 340 m/sec
Cosa non è materia
Segui https://rimediomeopatici.com/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ ed anche https://ricettedirita.it/