Il polpo OTTO

Il polpo OTTO

Quest’articolo è l’interpretazione della filastrocca “Il polpo OTTO” inviatami da Costanza per la giornata del polpo.

 

“Il polpo OTTO”

 

Il polpo Otto vive rintanato

sotto lo scoglio frastagliato.

 

È dei molluschi il re,

di cuori ne ha tre.

 

Ha due occhi e ben otto tentacoli

con ventosa per schivar gli ostacoli

 

Può nuotare o camminare

sulla sabbia o tra le rocce del mare.

 

D’inchiostro nero è ben munito:

ogni predatore sarà punito.

 

Costanza De Luca

 

Il polpoOTTO è sicuramente uno degli abitanti più affascinanti e misteriosi dei fondali marini. Grazie alla filastrocca di Costanza, possiamo conoscere meglio questo straordinario animale.

Il nostro mollusco cefalopode vive nascosto sotto uno scoglio frastagliato, trovando riparo e protezione in questo ambiente naturale. Con il suo corpo morbido e flessibile, si infila tra le rocce e si mimetizza perfettamente grazie al suo connubio di colori.

Ma cosa fa del polpo Otto il re dei molluschi? La risposta si trova nei suoi tre cuori. Contrariamente a quanto accade nella maggior parte degli esseri viventi, il polpo ha tre cuori che gli permettono di avere una circolazione del sangue ottimale, quale che sia la situazione in cui si trova.

Un’altra caratteristica notevole di questo animale sono i suoi occhi. Il nostro mollusco cefalopode ne possiede due, ma non possiamo sottovalutare la loro importanza. Posizionati strategicamente, gli occhi del polpo hanno una vista eccellente e gli permettono di individuare anche le prede più piccole e sfuggenti.

Il polpo OTTO

Costanza

Uno degli aspetti più affascinanti del polpo OTTO sono i suoi otto tentacoli. Ogni tentacolo è dotato di ventose, che gli consentono di aderire alle superfici per muoversi, esplorare e, soprattutto, riuscire a superare gli ostacoli che si presentano sul suo cammino.

Ma come può il nostro mollusco cefalopode nuotare o camminare? La sua struttura corporea gli permette di fare entrambe le cose. Quando nuota, chiude i suoi tentacoli attorno al suo corpo, creando una sorta di “fusoliera” che gli permette di spostarsi in acqua con rapidità. Quando invece cammina, utilizza i suoi tentacoli per muoversi agilmente sulla sabbia o tra le rocce del mare. È uno spettacolo da ammirare!

Infine, non possiamo non citare l’inchiostro nero. Il polpo O. è in grado di produrre dell’inchiostro nero, che utilizza come sistema di difesa o per confondere i suoi predatori. Quando si sente in pericolo, il polpo rilascia l’inchiostro, creando una nube scura che gli permette di sfuggire ai suoi nemici.

Il polpo in questione è un animale davvero straordinario che ci stupisce per la sua bellezza e le sue incredibili abilità. Con la filastrocca di Costanza possiamo conoscere meglio questo mollusco marino e apprezzarne le molteplici caratteristiche.

Segui https://rimediomeopatici.com/approfondimenti/preparati-fitoterapici/

Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/varie/bottiglie-plastica/

Leggi https://ricettedirita.it/contorni/verdure-e-ortaggi-vari/

Leggi anche https://schedescuola.it/sostenibilita/

Il polpo OTTO
Il polpo OTTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *