Antica Atene

Antica Atene

Ai tempi della sua fondazione, come in tutte le città greche, nacque la monarchia nell’antica Atene. È questo un periodo leggendario. Leggendaria è la figura del primo re Teseo, che avrebbe fondato la città in onore di Pallade Atena, riunendo, in una sola città-Stato, gli altri minori centri abitati dell’Attica; e in ricordo di ciò istituì le feste Panatenee. Teseo era figlio di Egeo, re di Atene, e di Etra. Pallade Atena o semplicemente Atena, era la dea greca della sapienza, delle arti e della strategia in battaglia. Atena era una dea guerriera e vergine, era una delle più rispettate. Dea protettrice dei Greci e quindi di Atene, Atena aveva varie funzioni. Ella difendeva e consigliava gli eroi, istruiva le donne industriose, orientava i giudici dei tribunali, ispirava gli artigiani e proteggeva i fanciulli. Ma quando era in collera, questa dea può diventare spietata.

Leggendari sono anche la figura dell’ultimo re Codro e il racconto del passaggio dalla monarchia alla repubblica. Si dice infatti che, nel tempo in cui i Dori tentavano di invadere l’Attica, cioè intorno all’anno 1000 a. C., il re Codro fosse andato volontariamente incontro alla morte, avendo gli dei predetto che sarebbe rimasto vincitore il popolo, il cui re si fosse sacrificato.

Secondo la leggenda, il re travestito da vecchio, provocò alcuni soldati spartani andati a fare legna, che lo uccisero. Gli Ateniesi svelarono l’inganno andando a chiedere la restituzione del corpo del loro re al campo degli Spartani, che così seppero chi fosse il vecchio ucciso con tale noncuranza e persero la guerra.

E dopo Codro, gli Ateniesi non vollero avere più altro re, perché un re grande quanto lui non lo avrebbero mai trovato.

Dopo moltissimi anni di governo monarchico la storia di Atene si evolse da una primitiva monarchia a un’organizzazione aristocratica e, da questa, ad una democrazia.

A partire dall’XI secolo l’importanza politica di alcune famiglie di nobili terrieri crebbe sempre di più e nel corso dell’VIII secolo il governo aristocratico sostituì la monarchia.

Antica Atene
Antica Atene

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/phytolacca-decandra/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/alimenti/limoni/ e segui anche https://ricettedirita.it/contorni/pomodori/

Leggi https://schedescuola.it/museo-egizio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *