OGGETTO: Recupero scienze, debito formativo, ammissione con insufficienze
Con la cosiddetta ‘promozione con debito formativo s’intende che le lacune dell’alunno devono essere colmate, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Ciò al fine di evitare che l’allievo si porti dietro delle mancanze che potrebbero ostacolare seriamente il suo successivo percorso di studi.
Nel corso del corrente anno la scuola ha istituito corsi di recupero volti agli studenti che avevano fatto registrare insufficienze già durante il primo quadrimestre. Ciò per consentire agli studenti che nel I quadrimestre non hanno raggiunto la sufficienza in alcune materie, di recuperare le lacune in quelle materie. Alcuni studenti, avrebbero dovuto frequentare i corsi per evitare di essere ‘promossi con debito formativo’ oppure addirittura bocciati. Però, in alcuni casi, questo non è avvenuto.
Cioè nonostante i corsi di recupero, per alcuni alunni non abbiamo rilevato alcun miglioramento nella materia in oggetto.
Quindi, vista la situazione attuale, i docenti predispongono un piano didattico per il recupero.
Dopodiché la scuola comunicherà ai genitori le decisioni prese dal Consiglio di Classe in merito alle carenze del proprio figlio e alla ‘promozione con debito formativo’.
– Obiettivi di apprendimento di SCIENZE
Osservare fenomeni fisici e fenomeni chimici, anche legati al quotidiano.
Sperimentare, anche avvalendosi dell’aiuto dell’insegnante.
Analizzare le funzioni del corpo umano e le malattie comuni.
Educazione alla salute ed alimentare.
Elementi di Chimica e di Fisica.
Cogliere situazioni problematiche, ricavare dati, formulare ipotesi di interpretazione. Effettuare prove e verifiche.
Usare termini scientifici nella descrizione di fatti e fenomeni.
Rilevare dati, ordinarli, raggrupparli, tabularli e rappresentarli graficamente, anche con l’ausilio di strumenti multimediali.
– Strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento di SCIENZE
Ripetizione delle unità didattiche per il conseguimento degli obiettivi.
Situazioni di lavoro assistito e accertamento metodico dei compiti.
Utilizzo di schemi, illustrazioni e mappe concettuali
Prolungamento dei tempi di ricezione
Snellimento delle lezioni.
Valersi di situazioni concrete di lavoro, compiti di realtà.
Attività pratiche per potenziare la partecipazione e l’interesse.
Corresponsabilizzazione, verifiche di apprendimento,
Attività di studio assistito per affinare il metodo di studio
Esortazione e gratificazione, tutoring.
Attività ludiche.
Recupero scienze
Segui https://rimediomeopatici.com/approfondimenti/diatesi/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/
Leggi anche https://schedescuola.it/il-pianeta-blu/