Chi erano i detective della natura?
Immagina di salire su una macchina del tempo e tornare indietro di migliaia di anni. Non c’erano farmacie con le luci al neon, né scatoline di cartone con le pastiglie. Eppure, le persone riuscivano a curarsi benissimo. Come facevano?
Diventavano dei detective della natura!
Seguire le tracce degli animali
Il primo segreto degli uomini antichi è stato l’osservazione. Guardavano gli animali, che sono maestri nel curarsi da soli:
Vedevano i gatti mangiare certi tipi di erba per pulirsi il pancino.
Osservavano gli uccellini strofinarsi su alcune piante per scacciare i parassiti.
Cosa hanno imparato: Se funziona per un animale, forse può aiutare anche me! Così hanno iniziato a collezionare foglie, radici e cortecce.
Una farmacia nel prato (Le prime “medicine”)
Ecco tre rimedi che gli uomini di una volta usavano sempre:
La Piantaggine (Il cerotto verde): Se un bambino cadeva e si sbucciava un ginocchio, si cercava subito questa pianta che cresce spontanea nei prati. Masticavano un po’ la foglia e la appoggiavano sulla ferita: faceva smettere di uscire il sangue e aiutava la pelle a richiudersi.
La Corteccia di Salice (L’aspirina naturale): Se un guerriero o una mamma avevano un forte mal di testa, facevano bollire la corteccia di questo albero in acqua. Pensa che magia: gli scienziati moderni hanno scoperto che nel salice c’è la salicina, la stessa sostanza che serve oggi per fare l’aspirina che compriamo in farmacia!
Il Fumo Purificatore: Bruciavano rami di piante profumate (come l’alloro o il ginepro) dentro le grotte o le capanne. Il fumo non serviva solo a fare un buon profumo, ma uccideva i batteri e teneva lontani gli insetti che portavano malattie.

Cosa hai imparato?
L’importanza dell’osservazione: Gli antichi non avevano il microscopio, ma usavano gli occhi e il naso per capire quali piante fossero buone e quali pericolose.
La natura ci regala tutto: Moltissime medicine che prendiamo oggi sono nate proprio studiando le piante che gli uomini usavano tantissimo tempo fa.
Tutto è collegato: Gli animali, le piante e gli uomini fanno parte di una grande squadra dove ognuno insegna qualcosa all’altro.
Sfida dell’Antico Erborista
Vai nel giardino o in un parco e cerca un albero di Salice (quello con i rami lunghi che scendono verso il basso). Tocca la sua corteccia: è incredibile pensare che proprio lì dentro si nasconda il segreto per far passare il dolore, vero?
https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/lachesis/
https://schedescuola.it/il-bosco-dei-cinque-sensi/

