La Linea del tempo della Pangea

La Linea del Tempo della Pangea

La Linea del Tempo della Pangea: Viaggio nel Tempo dei Continenti!

Ciao piccoli esploratori e avventurieri del tempo! Siete pronti per un viaggio lunghissimo, ma davvero emozionante? Non servono navicelle spaziali, ma solo un po’ di fantasia, un lungo foglio di carta e tanti colori! Stiamo per scoprire un segreto antico della nostra Terra: la storia di un super-continente chiamato Pangea!

Cos’era la Pangea?

Immaginate che tantissimo tempo fa, ma proprio tantissimo, quando ancora i dinosauri camminavano sulla Terra, tutti i continenti che oggi vediamo separati (come l’Africa, l’America, l’Europa) non erano divisi. Erano tutti attaccati, come i pezzi di un gigantesco puzzle, a formare un unico, enorme pezzo di terra! Questo super-continente si chiamava Pangea.

Ma la Terra è una gran burlona e non sta mai ferma! Lentamente, lentissimamente, nel corso di milioni e milioni di anni, questi “pezzi” giganti hanno iniziato a muoversi, ad allontanarsi, fino a formare i continenti che conosciamo oggi. È come se la Terra avesse fatto una danza lentissima e lunghissima!

Costruiamo la Nostra Linea del Tempo della Pangea!

Per capire bene questa incredibile storia, costruiamo la nostra Linea del Tempo della Pangea!

Cosa ti serve:

  • Un lunghissimo rotolo di carta (più è lungo, più il tuo viaggio sarà epico!).
  • Tanti pennarelli colorati.
  • Immagini (puoi stamparle o disegnarle tu!) dei continenti quando erano uniti nella Pangea e di come sono adesso, tutti separati.
  • Immagini di dinosauri o fossili (sono ossa o impronte di animali e piante antiche) che sono stati trovati in continenti che ora sono lontanissimi.

Come si gioca:

  1. Si parte dalla Pangea! All’inizio del tuo lunghissimo rotolo di carta, disegna o incolla le immagini di tutti i continenti attaccati, come un’unica grande terra. Questa è la tua Pangea!
  2. Il Grande Viaggio! Continuando sul rotolo, man mano che vai avanti nel tempo (quindi ti sposti sul foglio), disegna o incolla le immagini dei continenti che iniziano ad allontanarsi, un passetto dopo l’altro. Vedrai l’Africa che si stacca dall’America, l’India che si sposta, proprio come se fossero barche giganti su un mare di roccia!
  3. I Detective dei Fossili! Questo è il pezzo più affascinante! Se trovi un’immagine di un dinosauro o di una pianta antica, e sai che quel fossile è stato trovato sia in Sud America che in Africa (continenti ora separati), disegnali entrambi sulla Pangea e poi collegali con una linea sottile anche quando sono lontani. Questo ti farà capire che quei continenti un tempo erano vicini! Puoi anche disegnare delle piccole frecce per mostrare come si sono mossi.
  4. La Terra di Oggi! Alla fine del tuo rotolo, disegna o incolla l’immagine di come sono i continenti adesso, tutti belli separati e al loro posto, proprio come li vedi sul mappamondo.

Perché è un gioco geniale?

Questo gioco ti aiuterà a vedere con i tuoi occhi come la Terra è cambiata nel tempo. Capirai che il nostro pianeta non è fermo, ma è sempre in movimento, anche se molto lentamente. Diventerai un piccolo scienziato e un esploratore del tempo!

Allora, sei pronto a srotolare la storia della Terra e a diventare un esperto di Pangea? Sarà un’avventura indimenticabile!

Scopri https://www.amazon.it/dp/B0F8BGDYQF

Leggi https://rimediomeopatici.com/bellis-perennis/

Leggi anche https://schedescuola.it/il-sistema-periodico/#google_vignette

La Linea del tempo della Pangea
La Linea del tempo della Pangea

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *