Piano di Lavoro di Italiano per la Classe Prima – Unità di Apprendimento (UdA)
Anno Scolastico: 2024-2025
Scuola Secondaria di I Grado: “___________________”
Classe: I Sez. _____
Docente: Prof. ____________________
Piano di Lavoro di Italiano per la Classe Prima, Programmazione annuale A.S. 2024-2025
Il Piano di Lavoro annuale di Italiano per la classe prima è stato progettato in tre Unità di Apprendimento (UdA), ognuna delle quali introduce gradualmente gli studenti ai concetti fondamentali della lingua italiana. Questo percorso mira a consolidare, ampliare e approfondire le competenze linguistiche degli studenti in modo interattivo e laboratoriale. La metodologia scelta è incentrata sull’interazione e sull’applicazione pratica della lingua, con attività che collegano le nozioni teoriche alla vita quotidiana per promuovere una comprensione significativa e duratura. L’obiettivo finale del piano è sviluppare competenze trasversali e linguistiche in grado di favorire una progressiva autonomia negli studenti.
1. Competenze e Abilità
Competenze generali:
- Sviluppare abilità di lettura, comprensione e interpretazione dei testi.
- Migliorare la capacità di espressione orale e scritta, utilizzando un lessico adeguato e una struttura chiara.
- Favorire l’abilità di analisi e rielaborazione di contenuti scritti e orali.
Abilità specifiche:
- Saper individuare l’idea principale di un testo.
- Utilizzare correttamente le strutture grammaticali e sintattiche di base.
- Riconoscere le caratteristiche principali dei diversi tipi di testo (narrativo, descrittivo, espositivo).
- Scrivere brevi testi seguendo una struttura logica e coesa.
2. Compito Unitario di Apprendimento
Ogni unità di apprendimento prevede un compito unitario che mira a mettere in pratica le competenze acquisite attraverso attività concrete, collegate a contesti di vita quotidiana. Ad esempio, le attività possono includere:
- Creare un diario personale per favorire l’espressione di sé.
- Rielaborare un testo narrativo per esplorare strutture narrative.
- Realizzare un’esposizione orale su un argomento di interesse, esercitando l’uso di un linguaggio chiaro e appropriato.
3. Obiettivi Specifici di Apprendimento (O.S.A)
Ogni UdA mira a sviluppare specifici O.S.A, come:
– Conoscere e utilizzare la lingua (UdA 1):
- Riconoscere e utilizzare i segni di interpunzione.
- Comprendere testi brevi e individuare il tema principale.
- Applicare le regole base della grammatica italiana.
– Comprendere e rielaborare (UdA 2):
- Saper analizzare un testo e individuare i principali elementi narrativi.
- Comprendere e rielaborare contenuti espositivi e descrittivi.
– Comunicare efficacemente (UdA 3):
- Saper produrre un testo breve e coeso su argomenti quotidiani.
- Usare il linguaggio adeguato per presentare un argomento orale con chiarezza.
4. Mediazione Didattica e Metodi
Per garantire un apprendimento interattivo e coinvolgente, il piano si avvale di diverse metodologie didattiche:
- Didattica laboratoriale: attività pratiche per l’esplorazione attiva dei concetti di grammatica, comprensione e produzione.
- Apprendimento collaborativo: lavori di gruppo per incentivare la condivisione delle conoscenze e sviluppare le competenze comunicative.
- Apprendimento per scoperta: attività di ricerca e analisi, come la rielaborazione di testi o l’analisi di brani letterari semplici, per favorire il pensiero critico.
5. Obiettivi Formativi (O.F.)
Il piano mira a sviluppare i seguenti O.F.:
- Comprensione: Raggiungere un buon livello di comprensione dei testi narrativi, espositivi e descrittivi.
- Analisi e sintesi: Acquisire capacità di analisi e sintesi attraverso esercizi di rielaborazione.
- Espressione: Favorire un’espressione orale e scritta chiara, coesa e strutturata.
- Autonomia: Progredire verso un uso autonomo della lingua italiana nelle diverse situazioni comunicative.
6. Verifica e Valutazione delle Competenze
Per valutare in modo completo e sistematico il progresso degli studenti, verranno utilizzate diverse modalità di verifica e valutazione:
- Compiti autentici: attività che permettono agli studenti di dimostrare le competenze acquisite in situazioni reali, come scrivere un diario o raccontare un’esperienza personale.
- Produzione scritta: composizione di testi brevi, come lettere o racconti, per misurare la coerenza e coesione.
- Esposizioni orali: presentazioni su temi d’interesse per valutare la padronanza espositiva e la capacità di utilizzare un linguaggio appropriato.
7. Verifica degli Apprendimenti
Le verifiche formali e informali includeranno:
- Questionari e test: per valutare la comprensione delle regole grammaticali e la capacità di lettura e comprensione.
- Griglie di osservazione: per monitorare i progressi individuali e di gruppo durante le attività di classe e le esercitazioni pratiche.
- Autovalutazione e feedback: strumenti per aiutare gli studenti a riflettere sul proprio apprendimento e migliorare l’autoconsapevolezza.
8. Criteri di Valutazione
La valutazione sarà basata sui seguenti criteri:
- Conoscenza e comprensione: capacità di conoscere e comprendere i contenuti linguistici trattati.
- Applicazione pratica: abilità nel saper applicare le conoscenze apprese in attività reali.
- Capacità comunicativa: chiarezza e precisione nell’espressione scritta e orale.
- Autonomia: livello di indipendenza dimostrato nell’affrontare compiti e attività.
Conclusioni
Questo Piano di Lavoro annuale di Italiano per la classe prima è un documento orientativo pensato per garantire una crescita equilibrata degli studenti nelle competenze linguistiche, attraverso una metodologia inclusiva e interattiva che li renda protagonisti del proprio apprendimento. Le tre UdA coprono aspetti fondamentali della lingua italiana, offrendo agli studenti occasioni per riflettere sulla lingua e connettere la grammatica e il lessico alla vita quotidiana.
Rubrica di Valutazione delle Competenze in Italiano
Area di Competenza | Competenza | Iniziale | Base | Intermedio | Avanzato |
Comprensione scritta |
Riconoscere e comprendere il contenuto di testi semplici | Fatica a individuare l’idea principale di un testo, necessita di supporto costante. | Riconosce l’idea principale e alcuni dettagli di testi brevi, ma con poca autonomia. | Comprende l’idea principale e i dettagli rilevanti, dimostrando autonomia con testi semplici. | Comprende pienamente testi di media lunghezza, cogliendo sfumature e dettagli complessi. |
Comprensione orale |
Ascoltare e comprendere messaggi e istruzioni | Difficoltà nel comprendere messaggi orali, necessita di ripetizioni e supporto visivo. | Comprende messaggi orali semplici, riconosce istruzioni essenziali ma con fatica a elaborare contenuti complessi. | Ascolta e comprende istruzioni e messaggi mediamente complessi in modo autonomo e senza ripetizioni. | Comprende istruzioni dettagliate e messaggi complessi, mostra capacità di sintesi e collegamento. |
Espressione scritta |
Produrre testi scritti semplici e coerenti | Fatica a strutturare testi scritti, necessita di costante guida e supporto per organizzare le idee. | Scrive brevi testi con qualche errore, le idee sono comprensibili ma la coesione e la coerenza sono limitate. | Scrive testi semplici e coerenti, con una buona organizzazione delle idee e un uso appropriato del lessico. | Produrre testi chiari e ben strutturati, con un uso appropriato di lessico, coesione e coerenza avanzata. |
Espressione orale |
Comunicare in modo chiaro e strutturato | Fatica a esprimere le proprie idee oralmente, necessitando di supporto e guida. | Comunica idee semplici, ma presenta difficoltà nel mantenere la coerenza e la chiarezza espositiva. | Riesce a comunicare in modo chiaro e organizzato, con un buon livello di coerenza e padronanza del lessico. | Comunica in modo fluido e strutturato, esprimendo idee complesse con padronanza del linguaggio e chiarezza. |
Rielaborazione dei contenuti |
Analizzare e rielaborare testi scritti e orali | Non riesce a rielaborare i contenuti in modo autonomo, necessita di guida per compiere collegamenti. | Rielabora in modo semplice, con alcuni collegamenti tra idee, ma presenta difficoltà di approfondimento. | Riesce a rielaborare contenuti con discreta autonomia, collegando le idee principali e utilizzando un lessico appropriato. | Rielabora in modo approfondito e autonomo, mostrando capacità di sintesi e riflessione su contenuti complessi. |
Autonomia e partecipazione |
Partecipare attivamente e con autonomia alle attività didattiche | Partecipa con difficoltà alle attività e necessita di un supporto costante per completare i compiti. | Partecipazione attiva ma intermittente; necessita di incoraggiamento per essere autonomo nelle attività. | Partecipa attivamente e dimostra una crescente autonomia nella gestione delle attività e degli obiettivi. | Mostra autonomia e impegno costante, partecipando attivamente e contribuendo al gruppo in modo costruttivo. |
Descrizione dei Livelli di Competenza
- Iniziale:
-
- L’alunno fatica a riconoscere e a comprendere concetti di base in modo autonomo. Le competenze linguistiche e di comprensione sono ancora in fase di sviluppo, richiedendo un supporto costante da parte dell’insegnante.
- Base:
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- L’alunno dimostra una comprensione parziale dei concetti, con una competenza linguistica di base. Sa riconoscere le idee principali, ma la sua partecipazione e il livello di autonomia sono ancora limitati.
- Intermedio:
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- L’alunno mostra una buona comprensione dei contenuti e una crescente capacità di autonomia. Le competenze linguistiche sono sviluppate, permettendogli di comunicare e rielaborare in modo efficace, pur con margini di miglioramento.
- Avanzato:
-
- L’alunno padroneggia i concetti e dimostra un’elevata capacità di espressione, rielaborazione e autonomia. Partecipa in modo proattivo alle attività e contribuisce con idee e riflessioni, evidenziando capacità di collegamento e approfondimento.
Utilizzo della Rubrica nella Valutazione
Questa rubrica aiuta insegnanti e studenti a comprendere chiaramente le aspettative e i criteri per ogni livello di competenza. Verrà utilizzata per monitorare i progressi nel corso dell’anno scolastico, fornendo un quadro dettagliato dello sviluppo delle competenze e identificando le aree che necessitano di ulteriore supporto o approfondimento.
Data e firma del docente
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