Piano di Lavoro di Matematica per la Classe Seconda – Unità di Apprendimento (UdA)
Anno Scolastico: 2024-2025
Scuola Secondaria di I Grado: “___________________”
Classe: II Sez. _____
Docente: Prof. ____________________
Il piano di lavoro di Matematica per la Classe Seconda è una pianificazione dettagliata degli obiettivi di apprendimento e delle competenze che si intende sviluppare nel corso dell’anno scolastico. La programmazione è strutturata in tre Unità di Apprendimento, ciascuna focalizzata su aspetti chiave della matematica per consolidare, ampliare e approfondire le competenze in numeri razionali, proporzionalità e probabilità. Questo piano mira a far acquisire agli studenti conoscenze e abilità attraverso esercizi teorici e pratici, con attività che li portino a connettere la matematica a contesti reali e a sviluppare capacità di ragionamento autonomo.
Unità di Apprendimento 1: Operare con i Numeri Razionali
Questa prima unità è dedicata alla padronanza dei numeri razionali e delle operazioni ad essi associate, introducendo al contempo concetti geometrici e algebraici di base.
Obiettivi Specifici di Apprendimento (O.S.A.)
Conoscenze:
- Approfondimento del concetto di frazione e della sua applicazione come operatore.
- Operazioni tra numeri razionali e introduzione alla radice quadrata.
- Caratteristiche dei poligoni e delle trasformazioni geometriche fondamentali (traslazione, rotazione, simmetria).
Abilità:
- Conversione di frazioni in numeri decimali e viceversa.
- Esecuzione di operazioni con i numeri razionali e calcoli geometrici (aree, perimetri).
- Riconoscimento delle proprietà dei poligoni e applicazione delle trasformazioni geometriche.
Obiettivi Formativi (O.F.)
L’unità mira a sviluppare la capacità di tradurre situazioni quotidiane in linguaggio matematico, utilizzando frazioni e decimali per comprendere e risolvere problemi reali. In particolare, gli studenti impareranno a interpretare frazioni, calcolare aree e perimetri, e applicare le trasformazioni geometriche.
Compito Unitario di Apprendimento
L’attività pratica “Aiuole in giardino” permetterà agli studenti di applicare il concetto di frazione e di numero razionale in un progetto concreto: misurare e suddividere un’area di giardino in aiuole di forma regolare, calcolandone superfici e perimetri e interpretando le frazioni nel mondo reale.
Unità di Apprendimento 2: Ragionare in Modo Proporzionale
In questa seconda unità, gli studenti esploreranno le relazioni proporzionali e impareranno a utilizzare strumenti matematici per risolvere problemi di scala e di misura.
Obiettivi Specifici di Apprendimento (O.S.A.)
Conoscenze:
- Rapporto tra grandezze e comprensione delle proporzioni.
- Applicazione del Teorema di Pitagora e dei Teoremi di Euclide.
Abilità:
- Identificazione delle grandezze proporzionali in vari contesti quotidiani.
- Capacità di riprodurre disegni in scala e risolvere problemi geometrici usando modelli materiali.
- Utilizzo del Teorema di Pitagora e dei Teoremi di Euclide per calcolare distanze e rapporti.
Obiettivi Formativi (O.F.)
L’unità potenzia la capacità di ragionamento proporzionale, portando gli studenti a osservare, confrontare e rappresentare relazioni tra grandezze. Essi impareranno ad applicare concetti di proporzionalità in attività di vita quotidiana e a risolvere problemi geometrici anche complessi.
Compito Unitario di Apprendimento
Attraverso simulazioni di vita reale, come fare la spesa o organizzare una festa, l’alunno identificherà grandezze proporzionali, calcolerà rapporti e rappresenterà graficamente i fenomeni.
Unità di Apprendimento 3: Giocare con la Probabilità
La terza unità di apprendimento è incentrata sull’introduzione alla statistica e al concetto di probabilità, per sviluppare negli studenti la capacità di interpretare e analizzare dati.
Obiettivi Specifici di Apprendimento (O.S.A.)
Conoscenze:
- Struttura di un’indagine statistica e rappresentazioni grafiche dei dati.
- Concetto di popolazione, campione e probabilità.
- Principi di omotetia e similitudine geometrica.
Abilità:
- Definire un problema statistico e identificare la popolazione di riferimento.
- Rappresentare e analizzare graficamente i dati, calcolando probabilità di eventi semplici.
- Riconoscere e costruire figure geometriche simili in base a rapporti di similitudine.
Obiettivi Formativi (O.F.)
L’unità incentiva la comprensione della statistica e della probabilità, fornendo agli studenti strumenti per interpretare i dati e fare previsioni ragionate. Attraverso queste competenze, l’alunno impara a leggere fenomeni reali e a sviluppare un pensiero logico.
Compito Unitario di Apprendimento
L’attività prevede la realizzazione di un’indagine statistica, nella quale l’alunno raccoglierà e rappresenterà dati, applicando tecniche di calcolo probabilistico. I risultati saranno presentati in forma tabellare e grafica, utilizzando correttamente il linguaggio matematico e statistico.
Mediazione Didattica e Verifica degli Apprendimenti
Metodi Didattici: Lezioni interattive, attività laboratoriali, flipped classroom e osservazioni continue, con supporto di tabelle esemplificative, mappe concettuali e test di logica.
Soluzioni Organizzative: Il lavoro avverrà sia in gruppi collaborativi che in coppie di aiuto. Per gli studenti che necessitano di recupero, verranno adottate misure di semplificazione degli obiettivi.
Verifica e Valutazione: La valutazione includerà prove pratiche, discussioni guidate, interrogazioni, presentazioni orali e lavori di gruppo. I progressi degli alunni saranno monitorati attraverso valutazioni formative durante l’anno e una valutazione sommativa finale.
Criteri di Valutazione
Gli studenti saranno valutati sulla base della partecipazione attiva, della disponibilità alla ricerca, del metodo di lavoro, dei progressi raggiunti nelle conoscenze e abilità, e del conseguimento delle competenze.
Questa rubrica guida l’insegnante nella valutazione continua delle competenze degli studenti, permettendo di monitorare il progresso e di fornire feedback specifico per migliorare il percorso di apprendimento.
Data e firma del docente
Leggi https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/raffreddore-e-rinite-allergica/
Leggi anche https://schedescuola.it/presento-la-scuola/