Piano di Lavoro di Matematica per la Classe Prima – Unità di Apprendimento (UdA)
Anno Scolastico: 2024-2025
Scuola Secondaria di I Grado: “___________________”
Classe: I Sez. _____
Docente: Prof. ____________________
Il Piano di Lavoro di Matematica per la classe prima della scuola secondaria di primo grado è suddiviso in tre unità di apprendimento, ciascuna delle quali è progettata per introdurre gradualmente gli studenti a concetti matematici fondamentali, applicandoli anche a situazioni della vita quotidiana e sviluppando competenze trasversali. Le attività sono pensate per coinvolgere gli studenti in una didattica interattiva e laboratoriale, favorendo una comprensione significativa e duratura delle nozioni matematiche.
Unità di Apprendimento N. 1: “Il quotidiano del ragazzo passa per l’espressione ed arriva al problema”
Obiettivi di Apprendimento Specifici (O.S.A.):
- Acquisire e consolidare competenze nelle operazioni aritmetiche e nei concetti di base della matematica.
- Riconoscere il valore dei numeri e delle operazioni, interpretando fenomeni reali tramite tabelle, grafici e simboli matematici.
- Familiarizzare con la geometria e il sistema internazionale delle misure.
Competenze e Abilità:
- Utilizzare correttamente tabelle e grafici.
- Eseguire operazioni tra numeri naturali e decimali.
- Utilizzare e interpretare misure, confrontando ed ordinando numeri e risolvendo espressioni semplici.
- Comprendere e utilizzare segmenti e angoli nel contesto geometrico.
Compito Unitario di Apprendimento:
L’alunno rappresenta e descrive situazioni reali utilizzando numeri, operazioni e simboli matematici, con un approccio metodico e ragionato alla risoluzione di problemi.
Unità di Apprendimento N. 2: “La matematica attraversa il territorio”
Obiettivi di Apprendimento Specifici (O.S.A.):
- Sviluppare una conoscenza profonda dei numeri, dalle potenze ai numeri primi e alle proprietà divisorie.
- Saper analizzare e interpretare dati statistici di base e gestire le misure geometriche, anche attraverso i triangoli e la loro geometria.
Competenze e Abilità:
- Elevare a potenza e calcolare multipli e divisori, applicando M.C.D. e m.c.m. a contesti pratici.
- Riconoscere le proprietà geometriche e i perimetri di figure piane.
- Realizzare e interpretare indagini statistiche, con tabelle e grafici.
Compito Unitario di Apprendimento:
L’alunno utilizza i concetti appresi per descrivere, analizzare e risolvere situazioni reali, applicando le misure e la geometria ai contesti di vita quotidiana.
Unità di Apprendimento N. 3: “La matematica e il tempo libero”
Obiettivi di Apprendimento Specifici (O.S.A.):
- Introdurre i concetti di frazione e radice quadrata come operazioni utili nella vita di tutti i giorni.
- Sviluppare il confronto e la rappresentazione dei numeri razionali e delle frazioni, anche in ambito geometrico.
Competenze e Abilità:
- Riconoscere e confrontare frazioni e numeri razionali, eseguendo calcoli e rappresentandoli graficamente.
- Risolvere problemi geometrici usando le proprietà delle figure piane, ricorrendo anche a trasformazioni come simmetria e traslazione.
Compito Unitario di Apprendimento:
Simulare contesti di vita reale, come preparare una ricetta o fare la spesa, in cui le frazioni e i numeri decimali vengono utilizzati come strumenti pratici di calcolo e misura.
Mediazione Didattica e Metodi
- Tempi: aprile, maggio e giugno.
- Metodologie: lezioni interattive, flipped classroom, attività laboratoriali, discussioni guidate, mappe concettuali, test di logica matematica.
- Organizzazione: lavoro di gruppo e in coppia; per gli alunni che necessitano di supporto, gli obiettivi saranno semplificati e adattati.
Verifica e Valutazione delle Competenze
Le competenze saranno monitorate tramite osservazioni, prove pratiche e strutturate, discussioni, e presentazioni. La valutazione sarà continua, con prove finali per determinare il livello di comprensione e competenza raggiunto.
Rubrica di Valutazione delle Competenze:
Competenza | Iniziale | Base | Intermedio | Avanzato |
Utilizzo dei numeri e delle operazioni | Conosce e utilizza solo parzialmente numeri e operazioni. | Usa numeri e operazioni con alcuni errori di comprensione. | Padroneggia l’uso di numeri e operazioni, con sicurezza. | Applica numeri e operazioni anche in contesti complessi. |
Interpretazione di grafici e tabelle | Ha difficoltà a leggere e interpretare grafici e tabelle. | Sa leggere e interpretare grafici semplici. | Legge e interpreta bene grafici e tabelle complesse. | Analizza e interpreta grafici e tabelle anche in modo critico. |
Abilità geometriche | Riconosce e usa poche proprietà geometriche. | Conosce alcune proprietà geometriche di base. | Usa correttamente le proprietà geometriche nei problemi. | Applica le proprietà geometriche in modo creativo e autonomo. |
Risoluzione dei problemi | Risolve problemi solo con molta guida e supporto. | Necessita di una minima guida per risolvere problemi semplici. | Risolve problemi complessi in modo autonomo. | Risolve problemi complessi proponendo anche strategie alternative. |
Osservazione e Controllo degli Apprendimenti
- Osservazioni del docente: impegno, partecipazione e miglioramento individuale.
- Feedback: valutazione formativa basata su progressi e impegno personale, oltre che sul raggiungimento degli obiettivi di conoscenza e abilità.
Questo Piano di Lavoro di Matematica per la classe prima è pensato per guidare l’alunno attraverso concetti matematici di base, aiutandolo a comprendere come la matematica possa descrivere, spiegare e risolvere situazioni reali. E’ una pianificazione dettagliata degli OdA e delle competenze da sviluppare nel corso dell’anno scolastico.
Data e firma del docente
Leggi https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/mal-di-gola/
Leggi anche https://schedescuola.it/connessioni-interdisciplinari/