Scrivere su “Le notizie di oggi” con il Metodo WRW: Un Laboratorio per la Scuola Primaria e Secondaria di I Grado
Il Writing and Reading Workshop (WRW) è una metodologia innovativa che permette agli studenti di sviluppare le loro capacità di lettura e scrittura attraverso un approccio interattivo e creativo. Oggi, vedremo come utilizzare il WRW per scrivere su un tema di grande interesse che riguarda le notizie di oggi: un argomento di attualità. Questa attività può essere adattata sia per i bambini della Scuola Primaria che per quelli della Scuola Secondaria di I Grado.
Fase 1: Scelta dell’argomento (Mini-lezione)
Per iniziare, facciamo una breve mini-lezione dove discutiamo con la classe sull’attualità e “Le notizie di oggi” che cosa significa “attualità” (vedi pdf). Parliamo di come possiamo essere informati su quello che succede nel mondo attraverso notiziari, giornali, internet, e come gli argomenti di attualità possono includere temi che ci toccano da vicino, come l’ambiente, la tecnologia, lo spettacolo, lo sport, il calcio o persino eventi locali.
Gli alunni si siedono in cerchio al centro della stanza. L’insegnante legge il quotidiano e gli alunni prendono appunti su un taccuino su cui annoteranno riflessioni e si confronteranno sulle impressioni che la lettura ha lasciato e sui diversi punti di vista che emergeranno.
Il docente inizia a leggere tenendo il quotidiano aperto verso il centro del cerchio così da far vedere a tutti gli alunni le pagine con le illustrazioni. A volte si ferma e chiede ai ragazzi se abbiano notato qualcosa. Chi vuole intervenire ha facoltà di parola, chi vuole annota le proprie impressioni sul taccuino.
Scarica il file in formato pdf della mini-lezione
Domande guida per la riflessione:
- Cosa sta succedendo nel mondo o nella nostra comunità che trovi interessante?
- Quali sono i temi di cui si parla molto in questo periodo? (es. cambiamenti climatici, tecnologia, nuovi sport, calcio, spettacolo, ecc.)
- Perché è importante essere informati su quello che succede oggi?
Esempio di argomento per la Scuola Primaria: “Come stiamo proteggendo l’ambiente?”
Per i bambini della Scuola Primaria, un argomento come la protezione dell’ambiente è particolarmente rilevante e facilmente comprensibile. Insieme agli studenti, leggiamo un breve articolo o guardiamo un video che parla di:
- cambiamenti climatici,
- la protezione del nostro Pianeta,
- come possiamo ridurre l’uso della plastica
- come funziona il riciclo.
Attività di scrittura:
- Titolo: “Aiutiamo il nostro Pianeta!”
- Obiettivo: I bambini scriveranno un breve paragrafo su una cosa che possono fare per aiutare l’ambiente, come piantare alberi o usare meno plastica.
- Mini-lezione di scrittura: Spieghiamo l’importanza di scrivere in modo chiaro e di dare esempi specifici. Ad esempio, invece di dire solo “dobbiamo riciclare”, possiamo scrivere “possiamo mettere le bottiglie di plastica nel contenitore giallo per farle diventare oggetti nuovi”.
Domande guida per la scrittura:
- Cosa possiamo fare tutti i giorni per aiutare il nostro pianeta?
- Perché è importante proteggere l’ambiente?
Esempio di argomento per la Scuola Secondaria di I Grado: “La tecnologia e la vita quotidiana”
Per gli studenti più grandi, un argomento di attualità (Vedi pdf alla fine dell’articolo) potrebbe essere il ruolo della tecnologia nella vita quotidiana. Discutiamo insieme su come smartphone, tablet, computer e intelligenza Artificiale abbiano cambiato il modo in cui impariamo, comunichiamo e ci divertiamo.
Attività di scrittura:
- Titolo: “Tecnologia: Amica o Nemica?”
- Obiettivo: Gli studenti scriveranno un testo argomentativo esprimendo la loro opinione su come la tecnologia abbia avuto un impatto positivo o negativo nella loro vita.
- Mini-lezione di scrittura: Introduciamo il concetto di testo argomentativo, spiegando come strutturare un testo con un’introduzione, una tesi, argomenti a supporto, e una conclusione. Incoraggiamo gli studenti a utilizzare esempi concreti, come l’uso della tecnologia per studiare o per rimanere in contatto con gli amici.
Domande guida per la scrittura:
- In che modo la tecnologia ti aiuta o ti distrae nella vita di tutti i giorni?
- Pensi che la tecnologia sia più un vantaggio o uno svantaggio? Perché?
Fase 2: Scrittura libera (Scrittura indipendente)
Dopo la mini-lezione, lasciamo che i ragazzi lavorino in modo indipendente sui loro testi. Durante questa fase, gli studenti della primaria possono scrivere un testo descrittivo o narrativo, mentre quelli della secondaria possono cimentarsi con un testo più argomentativo o espositivo.
Durante la scrittura, il docente può camminare tra i banchi e offrire supporto individuale. Questo è un momento fondamentale in cui gli studenti possono sperimentare la loro voce e il loro stile, applicando quanto appreso nella mini-lezione.
Fase 3: Condivisione e revisione (Conferenze)
Dopo la fase di scrittura, si passa alla condivisione. Gli studenti possono leggere ad alta voce ciò che hanno scritto, scambiarsi idee con i compagni o ricevere feedback dal docente. Questa fase è importante perché permette di migliorare il testo, rivedere alcune parti e aggiungere dettagli.
Per la scuola primaria, la revisione potrebbe concentrarsi su:
- L’aggiunta di descrizioni più vivide.
- Correzioni ortografiche semplici.
Per la scuola secondaria, la revisione può includere:
- Verifica della coerenza dell’argomentazione.
- Rafforzare i punti deboli o aggiungere esempi più chiari.
Fase 4: Pubblicazione
Alla fine del laboratorio, gli studenti possono pubblicare i loro testi. La pubblicazione può avvenire in vari modi:
- Scrittura a mano e illustrazione per creare un piccolo giornale di classe (primaria).
- Creazione di un blog di classe o una bacheca dove gli studenti condividono i loro testi digitali (secondaria).
Le notizie di oggi: Conclusione
Attraverso questa attività, sia i bambini della Scuola Primaria che quelli della Secondaria di I Grado imparano a scrivere su argomenti di attualità utilizzando la metodologia WRW, che valorizza l’esperienza pratica e la creatività. Scrivere di temi rilevanti permette agli studenti di connettersi al mondo esterno e riflettere criticamente, rafforzando al contempo le loro capacità di scrittura e di pensiero.
Leggi Mini lezione attualità
Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/sapevi-che/strade-musicali/
1 Comments