Un personaggio

Un Personaggio: Esempio Pratico per la Scuola Primaria e Secondaria di I Grado

Il Writing and Reading Workshop (WRW)

Il metodo del Writing and Reading Workshop (WRW) è un approccio didattico che mira a sviluppare le competenze di lettura e scrittura attraverso attività coinvolgenti, centrate sull’esperienza pratica e sulla creatività. In questo articolo vedremo un esempio pratico di laboratorio WRW adatto sia per i bambini della Scuola Primaria che per quelli della Scuola Secondaria di I Grado. Il tema che esploreremo è “Un personaggio reale o immaginario”.

Obiettivi del Laboratorio

L’obiettivo di questo laboratorio è aiutare gli studenti a esplorare la creazione di un personaggio, sia esso basato su una persona reale o frutto della loro immaginazione. Gli studenti impareranno a:

• Descrivere fisicamente e caratterialmente un personaggio.
  • Esprimere le sue emozioni e le sue motivazioni.
  • Inserirlo in un contesto narrativo.

Fase 1: Mini-lezione introduttiva (10 minuti)

Inizia spiegando brevemente ai bambini cosa significa creare un personaggio. Puoi usare un esempio che conoscono bene, come un personaggio di un libro o di un film che tutti amano e chiedere loro:

• Cosa sappiamo di questo personaggio?
  • Quali sono le sue caratteristiche principali?
  • Come si comporta con gli altri?

Per i più piccoli della Scuola Primaria, si potrebbe fare riferimento a personaggi delle fiabe, mentre per gli studenti della Secondaria di I Grado si possono usare riferimenti a personaggi storici o a protagonisti di romanzi o film più complessi. L’obiettivo è aiutare i bambini a capire che ogni personaggio ha una propria personalità, emozioni e una storia dietro.

Fase 2: Scrittura guidata – Creare il proprio personaggio (20 minuti)

Ora è il momento per gli studenti di creare il loro personaggio. Chiedi loro di scegliere se vogliono basare la loro scelta su una persona reale (un amico, un parente) o se preferiscono inventarlo completamente. Fornisci una scheda guida con domande per aiutarli nella descrizione:

• Nome: Come si chiama il tuo personaggio?
  • Età: Quanti anni ha?
  • Aspetto fisico: Com’è il suo viso, i suoi capelli, l’abbigliamento?
  • Carattere: È timido, coraggioso, gentile, nervoso?
  • Emozioni: Cosa lo rende felice o triste?
  • Motivazioni: Qual è il suo desiderio più grande?

Gli studenti della Scuola Primaria potrebbero disegnare il loro personaggio e poi scrivere alcune frasi per descriverlo, mentre quelli della Secondaria possono elaborare un testo più complesso, descrivendo il personaggio in dettaglio.

Fase 3: Condividere le creazioni (15 minuti)

Dopo la scrittura, invitali a condividere il loro personaggio con la classe. Ogni studente può raccontare brevemente chi è il personaggio che ha creato e perché ha scelto quelle caratteristiche.

Questa fase è cruciale perché permette agli studenti di ascoltare le idee degli altri, promuovendo il dialogo e la riflessione. La condivisione aiuta anche a rinforzare l’autostima e la capacità di esprimersi davanti agli altri.

Fase 4: Lettura e arricchimento (15 minuti)

Per concludere, proponi un’attività di lettura legata alla creazione di personaggi. Puoi scegliere un breve racconto o un brano in cui il protagonista è descritto in modo dettagliato, magari sottolineando come il personaggio cambia o evolve nel corso della storia.

Dopo la lettura, invitali a riflettere: Cosa rende questo personaggio interessante? In cosa si differenzia dai loro personaggi?

Questa fase di lettura serve a collegare la teoria alla pratica e ad aiutare gli studenti a vedere come i grandi scrittori costruiscono i loro personaggi.

Conclusione

Il laboratorio WRW “Un personaggio” reale o immaginario è un’attività che stimola la creatività e la capacità di osservazione, oltre a migliorare le abilità di scrittura e narrazione. Attraverso questo tipo di esercizi, gli studenti sviluppano non solo le competenze linguistiche, ma anche l’empatia, imparando a mettersi nei panni di altre persone, reali o immaginate.

Sia che si tratti di personaggi di fantasia o ispirati alla realtà, questa attività aiuta i bambini della Scuola Primaria e della Secondaria di I Grado a esplorare il mondo della scrittura creativa in modo pratico e divertente.

Un personaggio

Leggi https://ricettedirita.it/varie/piccoli-trucchi/7369-vegetali-sempre-freschi/

Leggi anche https://schedescuola.it/un-continente-assetato/