Super-(el)io

Super-(el)io: La Filastrocca di Vitalba Santoro sui Presuntuosi

Spiegazione:

“Super-(el)io” di Vitalba Santoro è una filastrocca che, con una dose di ironia e saggezza, punta il dito contro i presuntuosi e gli arroganti. Il palloncino gonfiato con l’elio che si perde nel cielo rappresenta metaforicamente queste persone: gonfie del proprio ego, si elevano tanto in alto da perdere il contatto con la realtà.

Significato:

La filastrocca utilizza l’immagine del palloncino per rappresentare l’arroganza e la presunzione. Il filo spezzato simboleggia la perdita di radici e di ancoraggio con il mondo reale, mentre il volo incontrollato nel cielo descrive l’euforia e la confusione mentale di chi è troppo pieno di sé. Il riferimento al mito di Dedalo aggiunge un elemento di antica saggezza, ricordandoci che l’arroganza non è una novità, ma un errore umano ricorrente.

Considerazioni:

Vitalba riesce a trattare un tema complesso con leggerezza e umorismo, rendendo la filastrocca accessibile e piacevole anche per un pubblico giovane. L’idea di un palloncino che sfugge al controllo è un’immagine potente che può far riflettere su quanto sia facile perdere la testa quando ci si lascia gonfiare dall’ego. Inoltre, la filastrocca suggerisce una certa rassegnazione: talvolta, di fronte all’arroganza altrui, l’unica cosa da fare è aspettare che il palloncino si sgonfi da solo.

Commento:

“Super-(el)io” è una filastrocca brillante che mescola umorismo e morale in modo efficace. Santoro invita i lettori a mantenere i piedi per terra e a non lasciarsi trasportare dalle proprie manie di grandezza. È un richiamo all’umiltà e alla consapevolezza di sé, qualità essenziali in una società dove spesso si tende a esaltare l’apparenza e l’ego.

In definitiva, questa filastrocca non solo diverte, ma insegna una lezione importante: l’arroganza porta solo a perdere il contatto con la realtà e, alla fine, a sgonfiarsi come un palloncino sfuggito a un bambino. Un promemoria gentile, ma incisivo, del valore dell’umiltà e della misura.

“Super-(el)io” ci ricorda che, per quanto possiamo volare in alto, è importante mantenere sempre un filo che ci tenga collegati al mondo reale.

Super-(el)io

Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/sapevi-che/cavallette-rosa/