Sapevi che i segni zodiacali furono codificati dai babilonesi? L’astrologia si è evoluta in modo significativo nel tempo, ma gli esperti concordano nel collocare la nascita dei segni dello Zodiaco, così come vengono concepiti in Occidente, nella Mesopotamia del IV secolo a. C. Fu poi l’astronomo greco Tolomeo, 1900 anni fa, che osservando le diverse posizioni assunte dal Sole nel suo “orbitare relativo” attorno alla Terra identificò 12 settori e assegnò loro i nomi delle costellazioni visibili in ciascuno di essi. Formulò poi la tesi dell’influenza dei pianeti nelle vicende terrestri interpretando le relazioni tra la posizione degli astri alla nascita e lo sviluppo della personalità e delle caratteristiche fisiche dell’individuo.
Le dodici suddivisioni si chiamano “segni” in quanto sono rappresentate ciascuna da un simbolo. Dopo le conquiste di Alessandro Magno l’astrologia babilonese è entrata in contatto sia con la cultura ellenistica sia con quella indiana, influenzando le astrologie locali in modi diversi.
Teoria che ancora oggi molti ritengono possa guidare il corso della vita.
Per tradizione ciascun segno dello Zodiaco prende il nome da una costellazione collocata lungo il piano dell’eclittica. Lo zodiaco divide l’eclittica in 12 segni di uguale lunghezza, cioè 30 gradi per un totale complessivo di 360°.
Ogni segno zodiacale prende il nome da una costellazione, seguendo il seguente ordine: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Aquario, Pesci.
Il primo segno zodiacale è l’Ariete, cui seguono gli altri undici.
L’astrologia occidentale presenta più classificazioni dei segni, una di esse è legata ai 4 elementi (fuoco, terra, aria, acqua):
Segni di fuoco: Ariete, Leone, Sagittario. L’elemento rappresenta il desiderio e l’energia creativa;
Segni di terra: Toro, Vergine, Capricorno. L’elemento rappresenta le risorse materiali e i possedimenti;
Segni d’aria: Gemelli, Bilancia, Aquario. L’elemento rappresenta l’intelletto e la capacità comunicativa;
Segni d’acqua: Cancro, Scorpione, Pesci. L’elemento rappresenta l’immaginazione, i sentimenti e l’amore.
I segni sono divisi anche in “maschili” (fuoco e aria) e “femminili” (terra e acqua), con associazione ad estroversione e introversione.
Segui https://rimediomeopatici.com/aerofagia/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/bellezza-salute/
… e segui anche https://ricettedirita.it/contorni/altro-contorni/