Origini della birra

Origini della birra

Le origini della birra risalgono a 5000 anni fa. La birra è una delle bevande più antiche prodotte dall’uomo, probabilmente databile al settimo millennio a.C., secondo fonti storiche scritte dell’antico Egitto e della Mesopotamia, presso i Sumeri. Sembra che proprio in Mesopotamia sia nata la professione del birraio. La più antica legge che regolamenta la produzione e la vendita di birra è il Codice di Hammurabi (1728-1686 a.C.). Nella cultura mesopotamica la birra aveva anche un significato religioso: veniva bevuta durante i funerali per celebrare il defunto ed offerta alle divinità per propiziarsele.

La birra aveva analoga importanza nell’Antico Egitto, dove la popolazione la beveva fin dall’infanzia, considerandola anche un alimento ed una medicina.

Si parla di birra anche nella Bibbia e negli altri libri sacri del popolo ebraico.

In Sardegna i Nuragici producevano birra sin dal 1350-1200 a.C.

I veri artefici della diffusione della bevanda in Europa furono comunque le tribù Germaniche e Celtiche.

La sua diffusione è contemporanea a quella del pane, poiché le materie prime erano le stesse per entrambi i prodotti; era solo “questione di proporzioni”. Se si metteva più farina che acqua e si lasciava fermentare si otteneva il pane; se invece si invertivano le quantità mettendo più acqua che farina, dopo la fermentazione si otteneva la birra.

Ma il salto di qualità nella produzione di questa bevanda fu merito dei monasteri durante il Medioevo. Persino le suore avevano tra i loro compiti quello di produrre la birra, che in parte era destinata ai malati e ai pellegrini. Anche in Gran Bretagna la birra prodotta dalle massaie si metteva a disposizione delle feste parrocchiali ed utilizzata per scopi umanitari. In Inghilterra in particolare, la birra divenne bevanda nazionale in quanto l’acqua usata per la sua produzione si faceva bollire e quindi si sterilizzava.

Lo sviluppo di densimetri e termometri cambiò la fabbricazione della birra, permettendo al birraio più controlli sul processo e maggiori nozioni sul risultato finale. Inoltre, sempre nello stesso periodo, gli studi specifici sul lievito permisero di produrre la birra a bassa fermentazione, di gran lunga la più diffusa nel mondo.

Origini della birra
Origini della birra

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/aesculus-hippocastanum/

Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/?s=mamma&limit=10&ixsl=1

Leggi https://ricettedirita.it/varie/zuppe/

Leggi anche https://schedescuola.it/schede/imparare-giocando/figure/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *