L'oliva

L’oliva

L’Oliva: Una Filastrocca di Vitalba Santoro

Spiegazione

“L’oliva” di Vitalba Santoro è una filastrocca che celebra uno degli elementi più preziosi della cultura e della cucina mediterranea: l’oliva e, di conseguenza, l’olio d’oliva. Attraverso un linguaggio semplice e ritmato, Vitalba racconta il viaggio dell’oliva, dalla raccolta alla trasformazione in olio, sottolineando la sua importanza e il suo valore.

Significato

La filastrocca mette in luce la preziosità di questo frutto, descrivendola come un tesoro che, una volta spremuto, diventa “più caro dell’oro”. Questo valore non è solo economico, ma anche simbolico e culturale. L’olio d’oliva è infatti un elemento chiave della dieta mediterranea, usato in innumerevoli piatti e anche come ingrediente base per unguenti e pomate.

Considerazioni

La narrazione di Vitalba rende omaggio al duro lavoro dei raccoglitori e dei frantoiani, coloro che con “grande fatica” raccolgono le olive e le trasformano in olio. Questo processo laborioso è descritto in modo dettagliato e poetico, rendendo tangibile l’importanza del lavoro manuale e della tradizione. La filastrocca, inoltre, richiama antiche tradizioni religiose e storiche, come il dono dell’olio portato a Gesù dai Re Magi.

Commento

La filastrocca di Vitalba riesce a condensare in pochi versi una ricchezza di significati e riferimenti culturali. È un inno alla semplicità e alla bellezza delle cose genuine, un promemoria dell’importanza della tradizione e del lavoro artigianale. La scelta di termini semplici e immagini concrete rende la filastrocca accessibile ai bambini, che possono imparare ad apprezzare un elemento così fondamentale della nostra cultura e alimentazione.

Vitalba Santoro, con questa filastrocca, riesce a trasmettere non solo il valore nutrizionale delle olive e dell’olio d’oliva, ma anche il loro valore simbolico e culturale. L’olio, usato per insaporire verdure, legumi, insalate e frittate, diventa un filo conduttore che unisce passato e presente, tradizione e innovazione.

In definitiva, “L’oliva” è una celebrazione della ricchezza della natura e della sapienza umana nel trasformarla. È un invito a riflettere sulle piccole grandi cose che rendono speciale la nostra vita quotidiana e a riscoprire il valore dei gesti semplici e autentici.

L'oliva
L’oliva