Le forme di vita del Pianeta compongono la Biosfera. Secondo le teorie correnti la biosfera nacque qualche centinaio di milioni di anni dopo la formazione del Pianeta, ovvero tra 3,5 e 4 miliardi di anni fa. Essa ha subito modifiche per tempi lunghissimi, misurabili in ere geologiche.
Il flusso di energia
Giunge a noi dal Sole ed è sempre rinnovato. Passa attraverso tutti i livelli biologici ed i fattori ambientali, permettendo il mantenimento della vita come la conosciamo.
Il ciclo della materia
La quantità di materia presente sulla Terra, e quindi nella biosfera, è sostanzialmente stabile e non è soggetta a nuove e continue immissioni. Come conseguenza i singoli atomi degli elementi chimici vengono continuamente combinati nei composti, anche in quelli più complessi. Le molecole, comprese quelle complesse, vengono continuamente degradate e ridotte a elementi semplici, in un ciclo della materia senza fine.
La biosfera è divisa in vari biomi, abitati da una popolazione di flora e fauna. Sulla Terra, i biomi sono separati principalmente secondo la latitudine. I biomi a nord del circolo polare artico e a sud del circolo polare antartico sono relativamente privi di vita animale e vegetale, mentre quelli più popolati si trovano vicino all’equatore.
La biosfera include la porzione esterna della litosfera (suolo e parte del sottosuolo), l’idrosfera (le acque marine, lacustri e fluviali) e i primi strati dell’atmosfera; ma include anche le profondità oceaniche e i primi strati dell’atmosfera.
La presenza dell’acqua, essenziale per lo sviluppo e il sostentamento della vita, è alla base di tutte le forme viventi che conosciamo; senza questa preziosa risorsa non avrebbe avuto origine la vita sulla Terra.
L’acqua è il componente fondamentale dei viventi, infatti costituisce una percentuale compresa tra il 50% e il 90% della massa corporea degli organismi e può addirittura raggiungere il 95% in alcuni invertebrati marini.
La nostra vita quotidiana e molte attività umane richiedono l’utilizzo di acqua. L’acqua è fondamentale per l’agricoltura. Ma essa è essenziale anche per l’industria, non esiste oggetto fabbricato dall’uomo o prodotto alimentare che non richieda l’acqua per la sua produzione.
L’acqua è un bene prezioso, non sprechiamola!
Segui https://rimediomeopatici.com/scuole-omeopatiche/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/