Giudizi Discipline per Livelli di Competenza: Giudizi finali per disciplina, per i quattro livelli di competenza, per la Scuola Primaria e Secondaria di I Grado. Nell’elaborare il giudizio descrittivo, si terrà conto del percorso fatto dal bambino e della sua evoluzione.
Il giudizio sintetico possibile per il Livello Avanzato è Eccellente/Ottimo, per il Livello Intermedio è Distinto/Buono, per il Livello Base è Sufficiente, per il Livello iniziale è Non Sufficiente.
La valutazione degli alunni con disabilità certificata sarà correlata agli obiettivi individuati nel Piano educativo individualizzato (PEI), mentre la valutazione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento terrà conto del Piano didattico personalizzato (PDP).
Giudizi Discipline per Livelli: Introduzione
I giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale dell’alunno nella Scuola Primaria e Secondaria sono in ottemperanza alle nuove disposizioni di legge sulla valutazione. Secondo le Linee Guida predisposte dal Ministero dell’Istruzione, gli obiettivi della disciplina sono valutati in base ai livelli di competenza raggiunti da ciascun alunno. Ecco una panoramica dei livelli e dei relativi descrittori:
- Avanzato: L’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità. I giudizi possibili sono Eccellente (E) o Ottimo (O).
- Intermedio: L’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo. I giudizi possibili sono Distinto (D) o Buono (B).
- Base: L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità. Il giudizio possibile è Sufficiente (S).
- In via di prima acquisizione: L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente. Il giudizio possibile è Non Sufficiente (NS)
Questi giudizi descrittivi tengono conto del percorso fatto dal bambino e della sua evoluzione.
Giudizi Discipline per Livelli di Competenza
Italiano
- Livello Avanzato:
- Lettura: Legge e comprende vari tipi di testo utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi, formulando su di essi giudizi personali.
- Scrittura: Scrive testi di vario tipo in modo coerente, coeso e ortograficamente corretto.
- Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua: Conosce e utilizza con sicurezza e correttezza le principali convenzioni ortografiche e grammaticali.
- Livello Intermedio:
- Lettura: Legge e comprende vari tipi di testo, mettendo in atto strategie di lettura adeguate allo scopo e formulando giudizi personali.
- Scrittura: Scrive semplici testi di vario genere, abbastanza coerenti, rispettando quasi sempre le principali regole ortografiche.
- Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua: Conosce e utilizza correttamente le principali convenzioni ortografiche e grammaticali.
- Livello Base:
- Lettura: Legge in modo adeguato/abbastanza adeguato vari tipi di testo, utilizzando tecniche di lettura in funzione di uno scopo.
- Scrittura: Scrive semplici testi, ma non sempre rispetta le regole ortografiche.
- Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua: Conosce e utilizza abbastanza correttamente le principali convenzioni ortografiche e grammaticali.
- Livello in Via di Prima Acquisizione:
- Lettura: Legge in modo stentato semplici testi e ne comprende il significato solo con la guida dell’insegnante. Oppure non ha ancora acquisito pienamente la tecnica della lettura.
- Scrittura: Scrive semplici e brevi frasi solo con la guida costante dell’insegnante. Oppure non ha ancora acquisito pienamente la tecnica della scrittura.
- Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua: Non conosce le principali convenzioni ortografiche grammaticali, scrive parole e frasi con molti errori. Oppure non conosce le principali convenzioni ortografiche e grammaticali. Non scrive autonomamente parole e frasi.
Storia
- Livello Avanzato:
- Rappresentare graficamente e verbalmente le attività, i fatti vissuti e narrati:
- In modo appropriato e personale.
- Rappresentare graficamente e verbalmente le attività, i fatti vissuti e narrati:
- Livello Intermedio:
- Rappresentare graficamente e verbalmente le attività, i fatti vissuti e narrati:
- In modo adeguato.
- In modo soddisfacente.
- Rappresentare graficamente e verbalmente le attività, i fatti vissuti e narrati:
- Livello Base:
- Rappresentare graficamente e verbalmente le attività, i fatti vissuti e narrati:
- In modo accettabile.
- In modo superficiale.
- Rappresentare graficamente e verbalmente le attività, i fatti vissuti e narrati:
- Livello in Via di Prima Acquisizione:
- Rappresentare graficamente e verbalmente le attività, i fatti vissuti e narrati:
- In modo parziale.
- Rappresentare graficamente e verbalmente le attività, i fatti vissuti e narrati:
Geografia
- Livello Avanzato:
- Regione geografica e utilizzarlo nel contesto italiano:
- Acquisisce la conoscenza nel contesto italiano.
- Individua problemi relativi alla tutela e valorizzazione del territorio.
- Regione geografica e utilizzarlo nel contesto italiano:
- Livello Intermedio:
- Regione geografica e utilizzarlo nel contesto italiano:
- Acquisisce il concetto di regione geografica nel contesto italiano.
- Individua problemi relativi alla tutela e valorizzazione del territorio.
- Regione geografica e utilizzarlo nel contesto italiano:
- Livello Base:
- Regione geografica e utilizzarlo nel contesto italiano:
- Acquisisce il concetto di regione geografica nel contesto italiano.
- Individua problemi relativi alla tutela e valorizzazione del territorio.
- Regione geografica e utilizzarlo nel contesto italiano:
- Livello in Via di Prima Acquisizione:
- Regione e sistema territoriale:
- Acquisisce il concetto di regione geografica nel contesto italiano.
- Individua problemi relativi alla tutela e valorizzazione del territorio.
- Regione e sistema territoriale:
Cittadinanza e Costituzione
- Avanzato: L’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità
- Intermedio: L’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
- Base: L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
- In via di prima acquisizione: L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.
Lingue comunitarie (Inglese e Francese)
- Avanzato: L’alunno dimostra una padronanza avanzata della lingua, sia a livello orale che scritto. È in grado di comprendere testi complessi, esprimersi con precisione e utilizzare un vocabolario ricco.
- Intermedio: L’alunno ha una buona padronanza della lingua, ma potrebbe avere alcune difficoltà con testi più complessi o espressioni idiomatiche. È in grado di comunicare efficacemente e di esprimere opinioni personali.
- Base: L’alunno ha una conoscenza di base della lingua, ma potrebbe commettere errori grammaticali o avere difficoltà a comprendere testi più avanzati. È in grado di comunicare in situazioni quotidiane.
- In via di prima acquisizione: L’alunno ha una conoscenza molto limitata della lingua e potrebbe avere difficoltà a comunicare anche in situazioni semplici.
Matematica
- Avanzato: L’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
- Intermedio: L’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
- Base: L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
- In via di prima acquisizione: L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.
Scienze
- Avanzato: L’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
- Intermedio: L’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
- Base: L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
- In via di prima acquisizione: L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.
Educazione Musicale
- Avanzato: L’alunno dimostra una padronanza avanzata nell’ambito dell’educazione musicale. È in grado di portare a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
- Intermedio: L’alunno ha una buona padronanza dell’educazione musicale. Porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
- Base: L’alunno ha una conoscenza di base dell’educazione musicale. Porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
- In via di prima acquisizione: L’alunno è in fase di apprendimento in educazione musicale. Porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.
Arte e Immagine
- Avanzato:
- L’alunno ha una conoscenza approfondita dei contenuti didattici proposti e una completa padronanza delle abilità richieste dalla disciplina.
- Porta a termine i compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
- Sa spiegare i procedimenti eseguiti, sia in situazioni note che non note, ed è in grado di autocorreggersi.
- Dimostra un impegno costante e continuo.
- Intermedio:
- L’alunno ha una buona conoscenza dei contenuti didattici proposti e una padronanza delle abilità richieste dalla disciplina.
- Porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
- Spesso si autocorregge e dimostra un impegno costante.
- Base:
- L’alunno ha una sufficiente conoscenza dei contenuti didattici proposti e ha sviluppato alcune delle abilità disciplinari richieste.
- Porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo ma con continuità.
- Riconosce i propri errori, ma solo a volte riesce ad autocorreggersi.
- Dimostra un impegno abbastanza costante.
- In via di prima acquisizione:
- L’alunno ha una conoscenza essenziale dei contenuti didattici proposti e registra delle lacune nello sviluppo delle abilità disciplinari.
- Per svolgere le attività proposte, ha bisogno dell’aiuto di un adulto e utilizza solo le risorse fornite appositamente dall’insegnante.
- Va guidato per il riconoscimento degli errori.
- Dimostra un impegno discontinuo.
Tecnologia
- Avanzato:
- L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità.
- Propone e sostiene le proprie opinioni e scelte, dimostrando autonomia e creatività.
- Utilizza in modo efficace le risorse tecnologiche, sia per la ricerca che per la produzione di contenuti.
- Intermedio:
- L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in modo adeguato, utilizzando le conoscenze e le abilità acquisite.
- Mostra una buona autonomia nell’utilizzo delle risorse tecnologiche, anche se a volte richiede supporto.
- Base:
- L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in modo elementare, dimostrando una conoscenza di base delle tecnologie.
- Ha bisogno di supporto costante nell’utilizzo delle risorse tecnologiche.
- In via di prima acquisizione:
- L’alunno/a ha difficoltà nel svolgere compiti e risolvere problemi legati alla tecnologia.
- Richiede un supporto costante e guidato per l’utilizzo delle risorse tecnologiche.
Scienze Motorie
- Avanzato:
- L’alunno/a porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
- Dimostra padronanza delle abilità motorie e sa trasferire le conoscenze acquisite per risolvere situazioni nuove o inusuali.
- Utilizza piani di lavoro proposti per migliorare le abilità motorie, riconoscendo la relazione tra intensità dell’attività e i cambiamenti fisiologici e morfologici, anche in funzione dell’età in evoluzione.
- Intermedio:
- L’alunno/a porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
- Dimostra una buona coordinazione motoria e capacità di adattamento.
- Partecipa attivamente alle attività proposte.
- Base:
- L’alunno/a porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
- Ha conoscenze di base delle abilità motorie e dimostra impegno sufficiente.
- In via di prima acquisizione:
- L’alunno/a ha bisogno del supporto del docente e di risorse fornite appositamente per portare a termine compiti in situazioni note.
- La coordinazione motoria è ancora in fase di sviluppo.
- Richiede un accompagnamento costante.
Religione Cattolica
- Avanzato:
- L’alunno/a porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
- Valutazione sintetica: E= ECCELLENTE o O= OTTIMO.
- Intermedio:
- L’alunno/a porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
- Valutazione sintetica: D= DISTINTO o B= BUONO.
- Base:
- L’alunno/a porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
- Valutazione sintetica: S= SUFFICIENTE.
- In via di prima acquisizione:
- L’alunno/a porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.
- Valutazione sintetica: I= INSUFFICIENTE.
Griglia generale dei Giudizi Discipline per Livelli.
Disciplina: “Italiano”
Esempio di Griglia dei Giudizi Discipline per Livelli, per ciascun alunno
Disciplina: Italiano
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/nux-vomica/
Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/espressioni-detti-e-proverbi/abbaiare-alla-luna/
Leggi https://ricettedirita.it/varie/alimenti-salute-dieta/7119-sgombri/
Leggi anche https://schedescuola.it/il-re-dei-numeri/