DENOMINAZIONE del progetto: “Cuori per la mamma”
Il progetto “Cuori per la mamma”, ha come prodotto finale la realizzazione di un manufatto per la festa della mamma. Il progetto è diretto a tutti gli scolari, di ogni età e di ogni ordine e grado
Istituto …….
Anno Scolastico ….
Docente Coordinatore: ….
Docenti referenti: …
PREMESSA
La seconda domenica di maggio si celebra un evento che è sempre l’occasione per condividere un momento gioioso tra i bambini e il primo grande amore della loro vita: la mamma. La festa coinvolge tutti i bambini in modo personale e anche particolare, consolidando il rapporto che li lega e rinforzando la loro sicurezza e identità familiare.
La lavorazione di materiali semplici e di uso comune a disposizione consente di vivere semplici esperienze artistiche, che sono in grado di stimolare la creatività e di condurre ad altri apprendimenti.
La festa della mamma offre l’occasione di condividere un momento gioioso con i propri studenti, ma anche di riflettere insieme sul ruolo dei genitori, sulla valenza affettiva, sulle relazioni familiari che, a volte, sono causa di reazioni emotive particolari.
L’educazione affettiva/emozionale è uno dei fondamenti della scuola e contribuisce alla costruzione dell’identità personale.
Il percorso didattico sulle feste e ricorrenze mira a far conoscere significati ed emozioni attraverso attività manipolative, grafiche ed anche espressive.
ATTIVITA’
Un regalino per la mamma in occasione della sua festa. Il regalino consiste in un tris di cuori di polistirolo su cui sono apposte le rose di carta create con fogli di vecchi quotidiani.
Materiale occorrente: un foglio di polistirolo, alcuni stuzzicadenti, colla vinilica, colori acrilici e un po’ di filo di ferro.
Gli alunni disegnano sul polistirolo tre cuori, uno più grande e due più piccoli. I tre cuori sono le basi su cui applicano le rose di carta.
Per realizzare le rose gli studenti dovranno dividere in parti uguali ciascun foglio di quotidiano e poi tagliare a spirale i fogli dei quotidiani; quindi dovranno formare le rose avvolgendo la spirale di carta su se stessa. Un foglio, una spirale, una rosa.
Dopodiché essi applicheranno le rose sulla base di polistirolo, bloccando ogni rosa alla base con mezzo stuzzicadenti, fino a coprire completamente i tre cuori.
Per completare il lavoro gli alunni dovranno spruzzare la colla vinilica diluita in acqua sui cuori con le rose. In questo modo le rose si induriranno e rimarranno anche attaccate più solidamente alla base.
Successivamente collegheranno i cuori tra loro con il filo di ferro. Poi, con il fil di ferro formeranno anche i sostegni.
Questi sono i “cuori per la mamma” che ha fatto Lina
COMPETENZE SPECIFICHE
- Favorire il lavoro attivo e anche cooperativo degli alunni.
- Stimolare la curiosità e favorire la conoscenza delle feste a anche il loro significato.
- Incrementare l’uso corretto delle tecniche informatiche.
- Eseguire misurazioni usando strumenti a portata dello studente.
- Acquisire familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri, sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze e altre quantità. Nonché acquisire tecniche artistiche e di disegno, di lingue, musicali, ecc.
- Interiorizzazione di atteggiamenti e di abilità di tipo sociale.
OBIETTIVI E CONTENUTI
- Comprendere l’importanza e il ruolo della mamma, nonché il ruolo dei propri familiari.
- Riuscire a esternare i sentimenti di affetto nei confronti della mamma ed esprimerli in modo adeguato.
- Esplorare i materiali messi a disposizione e utilizzarli nelle attività grafico/manipolative, anche con creatività.
- Esprimere attraverso attività manipolative e non, utilizzando diverse tecniche espressive come il disegno, la coloritura e l’esplorazione multimediale.
- Sviluppare la capacità di interazione con gli altri.
- Orientarsi nello spazio e anche nel tempo.
- Affinare la coordinazione oculo-manuale
OBIETTIVI DI PROCESSO
- Promuovere l’autonomia per sviluppare e rafforzare lo spirito di amicizia
- Sviluppare e rafforzare la stima di sé e anche l’identità.
- Cogliere il rapporto fra numero e quantità.
METODOLOGIA “Cuori per la mamma”
Ricerca, cooperative learning, peer tutoring, peer-teaching, problem solving
MODALITA’ E TEMPI DI REALIZZAZIONE del progetto “Cuori per la mamma”
Sei ore settimanali, una per ciascuna disciplina, per un totale di tre settimane
STRUMENTI DIATTICI E MATERIALI
Realizzazione di un manufatto e presentazione in PowerPoint, schede didattiche, cartelloni e attività pratiche.
VERIFICA E VALUTAZIONE
La verifica sarà a cura dei singoli docenti delle classi partecipanti, che valuteranno il lavoro dei propri alunni secondo i criteri di valutazione riportati nel PTOF.
FIRMA DEI DOCENTI RESPONSABILI
_____________________________________
LA MIA ESPERIENZA relativamente al progetto “Cuori per la mamma”
Nella mia scuola è stato realizzato un progetto interdisciplinare, che ha abbracciato quasi tutte le discipline e che ha visto una partecipazione molto attiva di tutti gli studenti.
ITALIANO: sono state svolte attività di comprensione del testo, di brainstorming, di analisi
grammaticale, di laboratori descrittivi sulle mamme.
STORIA: è stata svolta un’attività sulle ricorrenze, puntando l’attenzione sulla Festa della mamma.
MATEMATICA: sono state realizzate attività di coding, di risoluzione di problemi, di indagine
statistica e comprensione di tabelle/grafici.
MUSICA: è stata presentata ai bambini la canzone di Bennato “Viva la mamma”.
ARTE E IMMAGINE/TECNOLOGIA/EDUCAZIONE AMBIENTALE: i bambini hanno realizzato una bellissima letterina, utilizzando materiale di riciclo.
INGLESE: e’ stata svolta una lezione sulla descrizione della mamma, sia in italiano che in inglese, affiancando un disegno.
Segui https://rimediomeopatici.com/tremore/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/cartone-e-cartoncino/
… e segui anche https://ricettedirita.it/primi-piatti/gnocchi/