In questo articolo riporto i criteri di valutazione del comportamento adottati dal Consiglio di Classe per l’attribuzione dei voti e dei giudizi agli studenti inseriti nella classe.
INDICATORI |
DESCRITTORI
|
CONVIVENZA CIVILE | Rispetto delle persone, degli ambienti e delle strutture
|
RISPETTO DELLE REGOLE | Adempimento delle regole convenute e rispetto del Regolamento d’Istituto
|
PARTECIPAZIONE | Partecipazione attiva alla vita di classe e alle attività scolastiche
|
RESPONSABILITÀ | Assunzione dei propri doveri scolastici ed extrascolastici
|
RELAZIONALITÀ | Relazioni positive (collaborazione/disponibilità)
|
Tabella di equivalenza tra il voto e il giudizio
VOTO | GIUDIZIO SINTETICO | EQUIVALENZA |
10 con lode | ESEMPLARE Competenze consapevolmente e pienamente e raggiunte | Valutazione piena (10) rispetto a tutti gli indicatori |
10 | OTTIMO Competenze pienamente raggiunte | Valutazione piena (10) rispetto a tutti gli indicatori |
9 | DISTINTO Competenze pienamente raggiunte | Valutazione piena (9/10) rispetto a quasi tutti gli indicatori |
8 | BUONO Competenze raggiunte | Valutazione piena (9/10) rispetto ad alcuni indicatori/elencare anche gli indicatori
OPPURE Valutazione soddisfacente (8/9) rispetto a tutti/quasi tutti gli indicatori
|
7 | DISCRETO Buon livello di Competenze acquisite | Valutazione soddisfacente (7/8) rispetto a tutti gli indicatori.
OPPURE Valutazione piena (9/10) rispetto ad almeno uno degli indicatori/elencare anche gli indicatori |
6 | SUFFICIENTE Competenze acquisite a livello base | Valutazione sufficiente rispetto a tutti gli indicatori
OPPURE Valutazione buona rispetto ad alcuni indicatori e non ancora sufficiente rispetto agli altri/elencare anche gli indicatori |
4 e 5 | NON SUFFICIENTE Competenze NON acquisite | Valutazione insufficiente rispetto a tutti gli indicatori |
Ecco la scheda con i criteri di valutazione e con la tabella di equivalenza
Un esempio delle nostre griglie di valutazione
GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO voto 10-10 con lode
CONVIVENZA CIVILE | Comportamento pienamente rispettoso delle persone, ordine e cura della propria postazione e degli ambienti e materiali della Scuola |
RISPETTO DELLE REGOLE | Pieno e consapevole rispetto delle regole convenute e del Regolamento d’Istituto. |
PARTECIPAZIONE | Partecipazione attiva e propositiva alla vita della classe e alle attività scolastiche |
RESPONSABILITÀ | Assunzione consapevole e piena dei propri doveri scolastici; attenzione e puntualità nello svolgimento di quelli extrascolastici |
RELAZIONALITÀ | Atteggiamento attento, leale e collaborativo nei confronti di adulti e pari |
Ecco la griglia di valutazione del comportamento completa che parte dal voto 10 fino al voto 5
Criteri di valutazione del comportamento
Segui https://rimediomeopatici.com/deficit-di-attenzione-e-concentrazione/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/