Tutto sulla birra.
La parola italiana birra deriva dal tedesco Bier. La birra, composta in gran parte da acqua, è una bevanda alcolica che si ottiene dalla fermentazione del mosto a base di malto* d’orzo, aromatizzata con il luppolo. La bevanda si ottiene con il processo di fermentazione dovuto ai lieviti (con ceppi di lievito di Saccharomyces cerevisiae o Saccharomyces carlsbergensis), di zuccheri derivanti da fonti amidacee. La fonte più usata è il malto d’orzo, ovvero l’orzo germinato ed essiccato, chiamato spesso semplicemente malto.
Si utilizzano spesso ingredienti e metodi produttivi diversi
Al posto dell’orzo è possibile impiegare il frumento, il mais, il riso e, in misura minore, l’avena, il farro e la segale. L’additivo principale usato per compensare la dolcezza del malto è il luppolo, amaro, di cui si utilizzano i fiori femminili non fecondati. La varietà e la freschezza del luppolo influenzano sensibilmente le caratteristiche finali della birra.
Durante il processo di produzione, il malto viene immerso in acqua calda. Qui, grazie all’azione di alcuni enzimi presenti nella radichetta formatasi durante la germinazione, gli amidi presenti vengono convertiti in zuccheri fermentescibili. Il mosto zuccheroso ottenuto si può a sua volta aromatizzare con erbe aromatiche, frutta o più comunemente con luppolo; successivamente si impiega un lievito e si dà così inizio alla fermentazione. La fermentazione conduce alla formazione di alcool, unitamente ad anidride carbonica (per la maggior parte espulsa) ed altri prodotti di scarto derivanti dalla respirazione anaerobica dei lieviti.
La birra tenuta in verticale si conserva meglio e per più tempo; Con la bottiglia in verticale, infatti, si rallenta l’ossidazione e si evita anche lo spostarsi del lievito depositato sul fondo. Si preferisce inoltre riporla in un luogo con una buona aerazione, meglio se in penombra, lontano dal calore, a una temperatura compresa tra i 5°C e i 12° C.
La birra è una bevanda che apporta diversi nutrienti, tra cui alcune vitamine del gruppo B, Sali minerali come il potassio e il sodio. Contiene anche acido folico. Grazie all’alta percentuale d’acqua, la bevanda vanta una buona capacità diuretica. Naturalmente essendo una bevanda alcolica si consiglia di consumarla con moderazione.
100 ml di birra apportano 43 calorie.
* Il malto non è altro che un cereale germinato, in particolare l’orzo.
Segui https://rimediomeopatici.com/balbuzie/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/piatti-e-piattini/
… e segui anche https://ricettedirita.it/varie/pizze/