Il compito di realtà “Aiutiamo la Terra” si inserisce tra le iniziative che mirano all’educazione del riuso. Lo scopo è quello di educare gli allievi a limitare l’incremento della quantità e della qualità della raccolta differenziata prodotta.
L’incremento della produzione dei rifiuti ha un impatto negativo sull’ ambiente e sulla salute delle persone. Tale incremento dei rifiuti determina anche un considerevole carico economico sulla società per il loro smaltimento; quindi un carico che si ripercuote sui singoli cittadini a causa dell’aumento dei costi di gestione degli stessi.
Ma ognuno di noi, attraverso i propri comportamenti e il proprio stile di vita, può dare un contributo importante alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio in cui vive.
La differenza si fa in classe!
Questo compito è un’azione di educazione alla sostenibilità; è un’attività educativa per far crescere le conoscenze nonché per migliorare i comportamenti e le capacità di azione su aspetti globali e locali della sostenibilità. Gli ambiti spaziano dalla cittadinanza attiva, pace, democrazia, diritti umani, sviluppo equo e solidale, alla tutela della salute, pari opportunità, protezione dell’ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali.
La scuola è uno dei luoghi che ci consente di diffondere nelle nuove generazioni la cultura del rispetto dell’ambiente e di un uso responsabile delle risorse. Ma ci consente anche di far acquisire una maggiore consapevolezza degli effetti dei nostri comportamenti sull’ambiente e sulla sostenibilità del nostro stile di vita.
CONSEGNA AGLI ALUNNI DELLA CLASSE
Situazione: Gli alunni dovranno ideare e produrre degli slogan da pubblicare sul sito della scuola e da caricare sui social.
Attività: Problematizzazione e realizzazione di slogan. L’attività richiede una ricerca approfondita sulla tematica riguardante l’eco-sostenibilità e la transizione ecologica attraverso la visione di video, nonché attraverso la consultazione di siti web e di testi indicati dal docente.
Modalità di lavoro:
Prima fase: lavoro individuale
Raccolta e la prima elaborazione dei dati.
Seconda fase: lavoro di gruppo
Realizzazione del lavoro
Destinatari: gli alunni della classe.
Tempi:
Il tempo per la realizzazione del lavoro finale è complessivamente di 5 ore così distribuite:
2 h per la raccolta e prima elaborazione dei dati e per la problematizzazione
2 h per la realizzazione degli slogan
1 h circa per la discussione;
15’ per il questionario di gradimento e l’autovalutazione.
Competenze, abilità e conoscenze
Competenze chiave: 1, 3, 5, 6
Abilità:
- Organizzazione del lavoro;
- utilizzare tabelle e grafici;
- utilizzare il sistema di numerazione decimale;
- confrontare ed ordinare numeri naturali utilizzando la retta graduata;
- utilizzare i linguaggi specifici.
Conoscenze:
- Tabelle e grafici;
- operazioni con i numeri naturali;
- linguaggi specifici.
Rubrica di valutazione delle competenze chiave (Allegato B)
Autovalutazione, valutazione e griglia di valutazione
Ed ecco uno dei lavori eseguiti dagli allievi al termine del compito
Aiutiamo la Terra
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/
Leggi l’articolo https://schedescuola.it/il-mio-presepe/