Viaggio in treno

Viaggio in treno

Il compito un “viaggio in treno” è un compito di simulazione che consiste nella simulazione di un viaggio. La destinazione che ho scelto è Firenze perché è dotata degli standard ferroviari dell’Alta Velocità, ma il docente può scegliere anche un’altra città.

Situazione:

Carlo deve fare un viaggio in treno, ovvero si deve recare a Firenze con il treno. Queste sono le azioni che deve effettuare:

  1. Sale sul treno e prende posto.
  2. Acquista il biglietto.
  3. Si informa da quale binario parte il treno.
  4. Va alla stazione.
  5. Si reca sul binario.

Qual è la sequenza ordinata delle fasi riferite alle azioni che Carlo deve compiere? Quali percorsi Carlo deve fare passando attraverso le località che collegano Firenze con la località in cui egli si trova? Quale percorso è quello più breve?

Attività:

Costruire una mappa geografica. Indicare i possibili percorsi da fare per raggiungere Firenze e le città che si trovano lungo i percorsi, in auto o in treno. Individuare eventualmente il percorso più breve. Infine organizzare una carta geografica con le coordinate dei luoghi menzionati.

Competenze chiave

Compito “Viaggio in treno”: tabella delle abilità e delle conoscenze

Viaggio in treno
Viaggio in treno

Punti di forza

 

Viaggio in treno
Viaggio in treno

Allegato

Ci sono mille buoni motivi per scegliere di fare un viaggio in treno, anziché con altro mezzo di trasporto, ed anche molti vantaggi.

Il treno non è solo un mezzo per arrivare a destinazione: è un viaggio dentro al viaggio, un modo per riscoprire se stessi attraverso il contatto con gli altri, per ritrovare la bellezza dei luoghi e il piacere della lentezza, senza la smania di arrivare a destinazione.

INOLTRE

Viaggiando in treno non dovrai preoccuparti di tutti quei fastidiosi dettagli tipici degli spostamenti in macchina. Traffico, parcheggi, ZTL, code infinite ai caselli saranno solo un lontano ricordo.

Durante il viaggio puoi leggere un libro, navigare in internet, guardare un film, schiacciare un pisolino o rilassarti osservando il paesaggio che scorre fuori dal finestrino… Viaggiare in treno per fare nuove amicizie e fa bene anche all’ambiente. Tutti dovremmo ritenerci responsabili della salute del nostro pianeta, se non per una questione di etica almeno per un mero istinto di sopravvivenza.

Pensa… viaggiare con i mezzi pubblici non solo riduce il numero di veicoli in circolazione e, di conseguenza anche le emissioni di gas inquinanti… ed anche noi cittadini del mondo non possiamo esimerci da certe riflessioni su come il nostro modo di viaggiare possa impattare sull’ecosistema e trovare il modo di migliorarci.

Inoltre, nel 90% dei casi le stazioni si trovano proprio in centro città. Quindi non dovrai stiparti su un pullmino o prendere al volo un taxi, come invece accade quando si arriva in un aeroporto.

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/calli-verruche-geloni/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/bottoni/

… e segui anche https://ricettedirita.it/varie/frittelle/

Leggi https://schedescuola.it/gli-invertebrati/

Viaggio in treno
Viaggio in treno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *