Relazione finale con competenze di Matematica in base al curricolo delle competenze.
Situazione della classe
La classe ……… è composta da n. ….. alunni, di cui n. ….. maschi e n. …… femmine; n 1 diversamente abile e n ……… allievi con BES.
Lo sviluppo e il potenziamento dei valori culturali e sociali di base sono stati perseguiti in relazione agli obiettivi corrispondenti definiti nella programmazione. Nel corso dell’anno scolastico gli allievi hanno mostrato un atteggiamento generalmente positivo nei confronti della materia, accanto a una partecipazione continua, attiva e produttiva.
Ma nel corso del secondo quadrimestre la situazione è ulteriormente migliorata evolvendosi in modo soddisfacente, senza alcun pregiudizio per l’attività educativa e didattica.
Gli allievi e le allieve hanno dimostrato un alto livello di collaborazione reciproca.
In generale il comportamento è andato progressivamente evolvendosi verso un maggior grado di maturità e responsabilità.
La presenza dell’allievo portatore di svantaggio è stato un elemento di arricchimento e di stimolo per la classe, anche attraverso le opportunità offerte dalle attività svolte con l’insegnante di sostegno.
Caratteristiche del percorso formativo
a. I metodi didattici più pertinenti alla realtà della classe sono stati:
lezione frontale
attività guidate lavori di gruppo |
gruppi di ricerca
giochi per l’esercizio di abilità specifiche classi aperte |
discussione interattiva
produzione di mappe concettuali altro…………………………………………… |
b. Gli strumenti didattici più consoni alle caratteristiche della classe sono stati:
libro di testo
fotocopie appunti cartelloni |
riviste
libri laboratori strumenti multimediali |
computer
intervento di esperti scambi con altre scuole uscite didattiche sul territorio altro ……………………………………….. |
c. Sono stati utilizzati i seguenti supporti didattici
1 laboratorio linguistico
2 laboratorio musicale 3 laboratorio artistico 4 laboratorio tecnologico 5 laboratorio informatico |
6 laboratorio scientifico
7 audiovisivi 8 biblioteca 9 altro …………………………………………………………………………………… |
Valutazione formativa
a. Livello medio delle caratteristiche relazionali della classe al termine dell’a.s.
1. Comportamento in situazioni strutturate
R Responsabile Non sempre responsabile Non responsabile |
2. Comportamento in situazioni non strutturate
Responsabile Non sempre responsabile Non responsabile |
3. Rapporti fra compagni
Corretti Abbastanza corretti Conflittuali |
4. Rap Rapporti con gli insegnanti
Corretti Abbastanza corretti Conflittuali |
Eventuali osservazioni di rilievo sulle dinamiche relazionali (Aspetti cooperativi, conflittuali, prevaricativi)
|
b) Livello medio delle caratteristiche cognitive della classe al termine dell’a.s.
1. Capacità di comprensione
Positivo Adeguato Non Adeguato |
2. Capacità di produzione
Positivo Adeguato Non Adeguato
|
3. Motivazione all’apprendimento
Positivo Adeguato Non Adeguato |
4. Autonomia nel metodo di lavoro
Positivo Adeguato Non Adeguato |
Monitoraggio del percorso formativo in relazione alle competenze
COMPETENZE GENERALI inerenti principalmente il metodo di studio e alcuni aspetti comportamentali; il docente, attraverso la pratica didattica quotidiana, ha guidato gli studenti all’acquisizione di tali competenze. | Livello |
1. Imparare ad imparare | 3 |
2. Collaborare e partecipare | 2 |
3. Agire in modo autonomo e responsabile | 2 |
COMPETENZE TRASVERSALI che evidenziano il carattere formativo della disciplina e sono raggiungibili attraverso l’apprendimento di tutti gli argomenti del curricolo; compito dell’insegnante è stato proprio inserire nella didattica quotidiana gli stimoli che, opportunamente sviluppati, contribuiscano all’acquisizione delle suddette competenze. | Livello |
4. Comunicare: Comprendere e rappresentare i linguaggi specifici della materia e argomentare in modo logico. Rappresentare: decodificare e codificare, tradurre, interpretare e distinguere le diverse forme di rappresentazione; costruire modelli matematici. | 3 |
5. Risolvere problemi: individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. | 2 |
6. Individuare collegamenti e relazioni | 2 |
7. Acquisire ed interpretare l’informazione | 2 |
COMPETENZE DISCIPLINARI sono specifiche della disciplina e sono declinate in “nuclei tematici” e, all’interno di essi, in obiettivi che costituiscono gli indicatori del raggiungimento delle suddette competenze. | Livello |
8. Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica, le tecniche dell’analisi (rappresentandole anche sotto forma grafica) nonché le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico, algebrico, differenziale e integrale per valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative. | 3 |
9. Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni. | 2 |
10. Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. | 2 |
11. Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, anche con l’ausilio di interpretazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni di tipo informatico. | 2 |
12. Utilizzare le tecniche e le procedure dell’analisi matematica. | 3 |
Legenda
1= La competenza è stata raggiunta da un numero limitato di alunni
2= La competenza è stata raggiunta da almeno la metà della classe
3= La competenza è stata raggiunta da gran parte degli alunni
Attività curricolari realizzate con la classe
Nel corso dell’anno scolastico sono stati realizzate attività laboratoriali a tema in relazione agli argomenti di studio. Tutti i ragazzi hanno contribuito in modo esemplare. |
Progetti curricolari realizzati per la classe
Progetti extracurricolari realizzati per la classe
Data Firma del docente
Relazione finale con competenze di Matematica
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