Compito

Museo Egizio

Introduzione al compito di realtà: “Visita al Museo Egizio di Torino”

La visita al Museo Egizio di Torino rappresenta un’opportunità unica per immergersi nella storia e nella cultura dell’antica civiltà egizia, una delle più affascinanti e influenti della storia dell’umanità. Situato nel cuore della città, il Museo Egizio è uno dei più importanti al mondo dedicati esclusivamente all’Egitto antico, custodendo una collezione straordinaria di reperti archeologici, che raccontano oltre 4000 anni di storia.

L’obiettivo del compito di realtà è quello di trasformare la visita in un’esperienza educativa attiva e coinvolgente, permettendo agli studenti di esplorare le sale del museo con uno sguardo critico e curioso. Attraverso l’osservazione diretta dei reperti, come statue, sarcofagi, papiri e oggetti della vita quotidiana, gli studenti potranno sviluppare competenze trasversali come l’analisi storica, la capacità di collegare passato e presente e l’elaborazione di riflessioni personali.

Questo compito di realtà non è solo un’occasione per approfondire le conoscenze storiche, ma anche per stimolare la creatività e il lavoro collaborativo, dando vita a elaborati finali che possono spaziare da relazioni scritte a progetti multimediali o rappresentazioni artistiche. Il viaggio nel mondo dell’antico Egitto sarà un’esperienza indimenticabile, in grado di coniugare apprendimento, emozione e scoperta.

Gli allievi dovranno calcolare il costo del carburante conoscendo la lunghezza del tragitto, il consumo medio e il costo al litro del gasolio, nonché il costo del biglietto d’ingresso.

N. B. Ma a ciò si può aggiungere anche il costo di un eventuale soggiorno.

Questo compito è uno stimolo alla conoscenza. La sua esecuzione richiede l’applicazione del calcolo matematico, nonché della strutturazione di mappe con percorsi stradali. Le mappe riporteranno l’indicazione delle località geografiche che si trovano lungo la strada percorsa per raggiungere la città di Torino.

I prodotti finali saranno quindi le mappe stradali e le tabelle degli importi conteggiati.

Consegna agli alunni della classe per l’esecuzione del compito sulla visita al Museo Egizio

Situazione: Progettare un viaggio con destinazione Torino per la visita del Museo Egizio. Tracciamento dei percorsi e calcolo delle spese.

Attività: L’attività didattica viene articolata in 5 fasi:

1️⃣ introduzione all’argomento

2️⃣ brainstorming

3️⃣ divisione degli alunni in gruppi con assegnazione dei compiti

4️⃣ svolgimento del lavoro

5️⃣ valutazione/autovalutazione

Il docente per introdurre l’argomento organizza la visione dei video da lui stesso selezionati relativamente all’argomento in questione. Poi stimola la discussione in classe. Dai concetti che emergono si progetta il percorso formativo utilizzando gli strumenti grafici della LIM.

La classe poi viene divisa in gruppi e ad ogni gruppo l’insegnante assegna un tema emerso dalla discussione. Si definisce un tempo per la consegna dei materiali raccolti. Ma, nel rispetto delle regole anti-COVID, il lavoro di gruppo potrà essere effettuato a distanza o in un’aula virtuale.

Ogni gruppo cercherà le informazioni utili allo svolgimento del compito assegnato, progetterà e ricercherà materiale utile per l’esecuzione del compito, … Poi… Brainstorming sull’argomento.

Dopo 2 settimane ogni gruppo riferirà le informazioni ottenute dalla propria ricerca al docente e alla classe.

Modalità di lavoro: Lavoro in gruppo virtuale. Ogni gruppo curerà un aspetto del progetto. Ma all’interno di ogni gruppo verranno stabiliti dei ruoli: il fotoreporter, il  redattore,  l’informatico, il coordinatore.

Destinatari: gli alunni della classe.

Tempi: le attività previste si svolgeranno per 1 h settimanale e per 4 settimane in tutto.

Competenze chiave, abilità e conoscenze

Competenze

Abilità e Conoscenze

Museo Egizio
Museo Egizio

Rubrica di valutazione delle competenze

Allegato B

Autovalutazione con allegato A e valutazione con griglia

Museo Egizio
Museo Egizio

 

Museo Egizio
Museo Egizio

Realtà

Museo Egizio

Segui https://rimediomeopatici.com/

Leggi anche https://schedescuola.it/aiutiamo-la-terra/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *