Costruiamo il vento

Costruiamo il vento

Ecco l’attività “Costruiamo il vento!” arricchita con i quattro gli elementi STEM: Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, pensata per bambini della scuola dell’infanzia e della Primaria in modo giocoso e coinvolgente.

Attività STEM: “Costruiamo il vento!”

Un laboratorio multisensoriale per piccoli scienziati e ingegneri in erba

Obiettivo:

Scoprire il concetto di vento e movimento dell’aria attraverso la costruzione di un anemometro artigianale, integrando osservazione scientifica, progettazione ingegneristica, uso di materiali tecnologici e semplici misurazioni matematiche.

Materiali:

  • 3 – 4 bicchieri di carta o plastica
  • 2 cannucce o bastoncini di legno
  • 1 bastoncino centrale (matita, stecchino, cannuccia rigida)
  • Tappi di bottiglia o plastilina per la base
  • Colla, nastro adesivo, forbici
  • Cartoncino colorato per decorazioni
  • Ventilatore o asciugacapelli (per simulare il vento)

Fasi dell’attività:

 Scienza

  • Osservazione del vento: i bambini raccontano come lo percepiscono (foglie, capelli, aquiloni).
  • Discussione sul concetto di aria in movimento e su come possiamo “vederla” attraverso gli effetti.

 Tecnologia

  • Utilizzo di strumenti semplici (ventilatore, asciugacapelli) per simulare il vento.
  • Introduzione al concetto di strumento di misura: l’anemometro serve a “vedere” il vento.

 Ingegneria

  • Progettazione e costruzione dell’anemometro: i bambini assemblano i materiali seguendo un modello.
  • Si incoraggia la sperimentazione: cosa succede se cambio la forma dei bicchieri? Se li metto più vicini?

Matematica

  • I bambini contano i giri dell’anemometro in un tempo definito (es. 10 secondi).
  • Confrontano i risultati: più vento = più giri.
  • Introduzione a concetti base: numeri, quantità, confronto, sequenza.

“Costruiamo il vento” – Competenze sviluppate:

Area STEMCompetenze sviluppate
ScienzaOsservazione, formulazione di ipotesi
TecnologiaUso consapevole di strumenti
IngegneriaProgettazione, problem solving, motricità fine
MatematicaConteggio, confronto, sequenze, stima

Adattamenti per età:

  • 3-4 anni: costruzione guidata, osservazione e gioco libero.
  • 5-6 anni: introduzione al conteggio, confronto tra modelli, piccole sfide ingegneristiche.

Ecco una spiegazione semplice e coinvolgente su come i bambini della scuola dell’infanzia possono costruire un anemometro, trasformando materiali di uso quotidiano in uno strumento scientifico

Costruzione dell’anemometro – Passo dopo passo

Età consigliata: 4–6 anni

Con il supporto dell’insegnante o dell’educatore, anche i più piccoli possono partecipare attivamente.

Materiali necessari:

  • 3 – 4 bicchieri di carta o plastica leggera
  • 2 cannucce rigide o bastoncini di legno
  • 1 matita con gomma (o bastoncino centrale)
  • 1 spillo o fermacampione
  • Plastilina o tappo per la base
  • Nastro adesivo, forbici, colla
  • Cartoncino colorato per decorazioni

Procedura:

1. Preparazione della struttura

  • Incrocia le due cannucce formando una X o una croce e fissale al centro con un po’ di nastro adesivo.
  • Attacca un bicchiere all’estremità di ogni cannuccia, tutti rivolti nello stesso senso (es. apertura verso sinistra). Questo è importante per far girare l’anemometro!

2. Montaggio sul supporto

  • Chiedi ai bambini di infilare lo spillo al centro della X o della croce (dove le cannucce si incrociano) e poi nella gomma della matita.
  • La matita sarà il “palo” dell’anemometro. Può essere infilata in una base di plastilina o in un tappo per tenerla in piedi.

3. Decorazione

  • I bambini possono decorare i bicchieri con disegni, adesivi o colori.
  • Si può aggiungere una freccia in cartoncino per indicare la direzione del vento.

4. Test dell’anemometro

  • Posizionalo all’aperto in una giornata ventosa oppure davanti a un ventilatore.
  • Osserva come gira: più forte è il vento, più veloce sarà la rotazione!

Cosa imparano i bambini:

  • Scienza: il vento è aria in movimento
  • Tecnologia: usano uno strumento per “vedere” il vento
  • Ingegneria: progettano e costruiscono un oggetto funzionante
  • Matematica: contano i giri, confrontano la velocità

Leggi https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/tosse/

Leggi anche https://schedescuola.it/attivita-stem-per-bambini/

Il mio libro per le vacanze: Giochi, attività e scoperte per un’estate piena di allegria!

Costruiamo il vento
Costruiamo il vento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *